Biscotti di pasta frolla da preparare con i bambini

In questo periodo in cui si trascorre molto più tempo con i propri figli, può essere utile coinvolgerli in qualche ricetta gustosa da preparare insieme e quest’oggi vogliamo proporvi i biscotti di pasta frolla da preparare con l’aiuto dei bambini.

La pasta frolla è utile per realizzare anche delle crostate, ma chiaramente con i bimbi più piccoli è meglio optare per dei semplici biscotti, soprattutto se si ha a disposizione una varietà di formine con le quali realizzarli. Vogliamo quindi proporvi una classica ricetta base per i biscotti di pasta frolla da preparare insieme ai vostri figli e trascorrere del tempo divertendovi insieme in cucina.

biscotti di pasta frolla

Ingredienti necessari per i biscotti di pasta frolla

Per prima cosa è necessario avere nella propria dispensa tutti gli ingredienti utili per questa ricetta e vediamo più nel dettaglio quali sono. Per preparare i biscotti di pasta frolla dovete avere a disposizione 250 grammi di farina 00, 150 grammi di burro freddo, 100 grammi di zucchero, 2 tuorli, 1 bustina di vanillina. Si tratta di una ricetta molto semplice, con pochi ingredienti e se avete a disposizione una planetaria sarà ancora più facile realizzare l’impasto. E’ bene che i bambini entrino in gioco dopo aver realizzato il panetto di pasta frolla, quando insomma poi bisognerà semplicemente stendere la pasta e fare le varie forme.

Preparazione dei biscotti di pasta frolla

Vediamo ora nel dettaglio come realizzare la pasta frolla. Il primo passo da fare è inserire all’interno della planetaria o di una ciotola il burro e lo zucchero, bisognerà arrivare ad un composto cremoso. Fatto ciò ponete all’interno del boccale i due tuorli, continuando ad impastare e quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete la vanillina e la farina. Bisogna a questo punto impastare finché il composto non risulterà omogeneo, poi bisognerà trasferirlo su un piano da lavoro infarinato per continuare manualmente a lavorarlo, fino ad ottenere un panetto. Quest’ultimo dovrà poi essere ricoperto con una pellicola trasparente e lasciato riposare nel frigorifero per circa un’ora.

Quando sarà trascorso il tempo, prendete il panetto e stendetelo sulla carta forno, meglio non utilizzare più la farina altrimenti l’impasto l’assorbirà e diventerà più duro. Aiutatevi con il mattarello, ma lo spessore deve essere di circa 3mm, non troppo sottile ed è qui che potranno poi entrare in gioco i bambini e realizzare tutte le forme che si desidera. Una volta preparati i biscotti, bisognerà cuocerli su una teglia rivestita con carta da forno per circa 15 minuti a 180° e con cottura ventilata. E’bene controllare però sempre la cottura da vicino, spesso ci vogliono anche meno minuti.

Lascia un commento