Ricette ipocaloriche, le verdure con salsa di yogurt

E’ vero che quando si sente parlare di verdure cotte al vapore la prima reazione è quella di storcere il naso, non perchè non siano buone, ma semplicemente perchè magari preferiremmo mangiarle cucinate secondo un’altra modalità. Se si è a dieta, però, è quasi d’obbligo dover sottostare ad un certo regime alimentare e quindi adeguarsi. Ma se arricchiamo le nostre verdure cotte a vapore con una sfiziosa salsina di yogurt allora il discorso cambia e le carote, le zucchine, le patate e di carciofi al vapore diventano persino allettanti.

Vediamo come preparare le verdure con salsa allo yogurt. Innanzitutto dovremo pulire molto bene i carciofi privandoli delle foglie esterne e delle parti dure. Dovremo raschiare le carote e tagliarle a pezzi. Dovremo sbucciare le patate e ridurre anch’esse in pezzi regolari ed infine le zucchine a dadini. Le verdure così tagliate dovranno essere cotte a vapore con del basilico. Nel frattempo potremo dedicarsi alla preparazione della salsa di yogurt mescolando quest’ultimo con l’aglio tritato, qualche cappero, del prezzemolo, del sale e del pepe a piacere.

Tutto quì, con questa salsa andremo a coprire le verdure già cotte che saranno pronte per essere inserite nel menù della nostra dieta! Volendo si può aggiungere alla salsa di yogurt qualche foglia di menta, o altra erba aromatica a piacere.

Lascia un commento