Ricette da picnic: polpettone di verdure

di Ishtar 5



Ah, ma quanto amo organizzare picnic. Svegliarmi presto la mattina, con i raggi del sole che filtrano attraverso la finestra, preparare un buon caffè ed intanto sistemare dentro la classica cesta tutto l’occorrente per un pranzo a sacco ricco di cose sfiziose. Certo che se le condizioni metereologiche lo permettessero, sarebbe molto più semplice e piacevole uscire in questo periodo, ma non demordo: prima o poi le belle giornate arriveranno ed allora sarò pronta per mettermi all’opera. Molte sono le preparazioni adatte ad un picnic: panini, torte salate, stuzzichini vari, ma questa volta io vorrei parlarvi del polpettone di verdure: a mio parere è ottimo.

Polpettone di verdure


Ingredienti

300 gr. patate | 150 gr. cimette di brocoli | 300 gr. carote | 80 gr. emmenthal | 60 gr. pangrattato | 2 uova | 1 tuorlo per spennellare | noce moscata | sale e pepe

Preparazione

  Sbucciare le patate e tagliarle a pezzi grossi. Pulire le carote e tagliarle a pezzi grossi, lessarle fino a quando non sono tenere.

  Passare allo schiacciapatate con fori piccoli le patate ancora calde e metà delle carote, sistemando il composto in una terrina.Tagliare a dadini l'altra metà delle carote e tenere da parte.

  Cuocere le cimette di broccoli. Nel frattempo tritare l'emmenthal e aggiungere tutto al composto di patate e carote insieme alle due uova e a 3/4 del pangrattato.

  Mescolare bene e spolverare con un poco di noce moscata, aggiustare di sale e pepe.

  A questo punto aggiungere al composto i dadini di carota e le cimette di broccoli, mescolare bene e versare il composto in uno stampo da pluncake rivestito con carta forno. Sbattere lo stampo diverse volte in modo da compattare il composto.

  Spennellare il polpettone con il tuorlo sbattuto e spolverizzare con il pangrattato (circa 1-2

Si preparara il giorno prima e si serve a fette. Si può preparare nello stampo da plumcake così è facilmente trasportabile senza troppi danni durante il viaggio. Il polpettone di verdure contiene patate, carote, broccoli e tutta la verdura che vorrete aggiungere: è anche un ottimo svuota frigo il che, quando abbiamo degli avanzi, non guasta. Piace un pò a tutti e costituisce un mezzo per far mangiare le verdure ai vostri bambini: camuffate nel composto non saranno riconoscibili!

Commenti (5)

  1. Ah guarda che bello!
    Anche a noi ci piace tanto il polpettone di verdure così:
    http://myszkincucina.blogspot.com/2010/11/polpettone-vegetariano.html
    che dici?ti piace?
    Ale

  2. Si, sembra molto buono, complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>