Ricette light: Zucchinette al pepe rosa su salsa allo yogurt, profumate con erba cipollina: non le solite verdure grigliate!

di Roberta Chiarello 0



Che bello, oggi, dopo giorni e giorni di pioggia incessante, finalmente nella mia bella Palermo è arrivato il sole! Cielo terso, qualche soffice nuvoletta candida e temperature sicuramente più miti dei giorni scorsi!

In giornate come queste, preludio, speriamo, di Primavera imminente, a me viene solo in mente una cosa: il Mare…il suo profumo e la voglia di stare sdraiata al sole a godermi i giochi dei miei piccini sulla spiaggia, ma anche voglia di cose leggere, di sapori freschi, di cibi semplici ed è proprio di un piatto semplicissimo e davvero veloce e leggero, di cui vi voglio parlare oggi.

Io ho mangiato per la prima volta queste zucchinette al pepe rosa da una mia cara amica e ne sono rimasta incantata. Sono squisite e la cosa favolosa è che è uno di quei piatti che puoi cucinare prima, mettere in frigo, e mangiare, per esempio la sera, dopo una giornata di mare, come contorno ideale per costolette d’agnello grigliate o in padella.

Zucchine al pepe rosa


Ingredienti

8 zucchine | olio di oliva | 50 gr. ricotta | 100 gr. panna fresca | 2 cucchiaio yogurt al naturale | qualche filo erba cipollina | sale e pepe | pepe rosa in salamoia

Preparazione

  Spuntate le zucchine. Lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine verticali di circa 4-5 millimetri di spessore. Ungetele con olio di oliva, salatele e pepatele. Cuocetele su una piastra ben calda, 3 minuti per parte, voltandole con due cucchiai delicatamente.

  Mescolate in una ciotola, con una forchetta la ricotta con la panna fresca liquida e i 2 cucchiai di yogurt al naturale.

  Salate e incorporate qualche stelo di erba cipollina tagliuzzata finemente e pepe rosa in salamoia, unite anche un cucchiaino della salamoia, mescolate bene con una forchetta (se la salsina è molto densa, aggiungete altro yogurt o un po' di succo di limone).

  Sistemate le fettine di zucchina su un piatto da portata e irroratele con la salsina. Guarnite con erba cipollina e servite.

Oltre a questo condimento,con il quale renderete sfiziosissime le solite verdure grigliate, provate anche il miele mescolato con gli amaretti oppure le acciughe mischiate con il prezzemolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>