Grigliata d’agnello all’aceto balsamico e rosmarino

di Muriel de Toledo 1

Arriva il sole e presto comincerà la stagione delle grigliate all’aperto. Il barbecue in america del nord è il perfetto status simbol del benessere della classe media.
Con l’inizio dell’estate, la cucina si trasferisce in giardino o sulla terrazza e gli utensili passano inesorabolmente tra le mani del Re del Barbecue…. l’uomo di famiglia! Maneggiare il fuoco, si sa, non è roba da poco e dalla semplice bistecca alle grigliate più sofisticate, i nostri mariti, che mai oserebbero prendere il nostro posto in cucina, si cimentano in tornei sempre più spettacolari sotto i nostri occhi meravigliati…

Eh si! L’estate è proprio una bella stagione per noi donne … che bello chiaccherare tra di noi con un bicchiere di punch in mano mentre i nostri uomini si danno da fare intorno al fuoco !
La ricetta che vi offro oggi abbina l’agro e dolciastro dell’aceto balsamico alla carne di agnello, rivelandone il sapore particolare che la distingue. Viene servita questa bellissima grigliata con dei coloratissimi peperoni, zucchini e melanzane tagliati a listarelle e pennellati di olio di oliva e aglio tritato, grigliati sulla stessa brace. Apprezzatissime intorno a queste cotolettine sono pure le patatine tagliate a cubetti piccoli e rosolate all’olio d’oliva con aglio e rosmarino, da fare in padella o direttamente nella carta stagnola sulla brace (attenti ci vuole più tempo per le patate!)


Grigliata d’agnello all’aceto balsamico e rosmarino

Ingredienti (per 4 persone):

  • 1kg di costolette d’agnello
  • 60gr rosmarino tritato (4 cucchiai da tavola)
  • 60gr aglio tritato (4 cucchiai da tavola)
  • 250ml aceto balsamico (1 tazza)
  • 30gr zucchero (2 cucchiai da tavola)
  • Sale, pepe

Mescolare tutti gli ingredienti in un recipiente abbastanza grande per marinare la carne. Coprire e lasciare marinare l’agnello in frigo 24 ore. Il giorno dopo, ridurre la marinata in un padellino e servire come salsina sulle le costolettine di agnello grigliate su una bella brace di legna.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>