Crema di funghi con zucchine, un leggero comfort food

di Anna Maria Cantarella 0



La ricetta di oggi è uno dei miei comfort food preferiti: la crema di funghi con zucchine. Vellutate, creme e passato di verdure sono tra i piatti invernali che preferisco. Secondo me sono una perfetta sostituzione di un comune primo piatto e anche se non sostituiscono in tavola la bontà di un piatto di pasta, certamente sono un ottimo modo per mangiare le verdure, mantenersi leggeri e mangiare bene. Perchè è vero che la cucina è un piacere e che mangiare è una gioia, ma se si riuscisse a mangiare correttamente sarebbe anche meglio.

crema di funghi con zucchine


Ingredienti

600 gr. funghi misti | uno spicchio d'aglio | 600 gr. brodo vegetale | 2 zucchine | una patata | 3 cucchiaio olio evo | 2 rametti di timo | sale

Preparazione

  Fate soffriggere 2 cucchiai d'olio con l'aglio, i funghi tagliati a pezzetti, la patata tagliata a dadini e meta del timo in una casseruola capiente.

  Dopo un minuto, aggiungete il brodo caldo e cuocete per 20 minuti.

  Frullate il composto fino ad avere una crema omogenea. Tenete da parte qualche fungo intero per decorare.

  Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori grossi; saltatele per pochi secondi con un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e salatele.

  Suddividete la crema nei piatti, disponete al centro le zucchine e i funghi tenuti da parte, cospargete con le foglie di timo e servite.

La mia vena salutistica, limitata per la verità, in questi giorni si è fatta sentire di più, ed è per questo che ho cominciato a cucinare tutte le verdure possibili, limitare i grassi e gli zuccheri in eccesso. Oggi vorrei convincere anche voi della bontà dei miei propositi con questo comfort food a base di funghi.

Per preparare la crema di funghi con zucchine vi consiglio di utilizzare i funghi misti. In genere io acquisto quelli surgelati che si trovano facilmente al supermercato, e se ho voglia di un sapore più intenso opto per i soli porcini. Non utilizzo gli champignon perchè secondo me non hanno un gran sapore deciso, perdono molto in cottura e non mi piace la consistenza nelle zuppe o nelle vellutate. I funghi accompagnati dalle zucchine sono ottimi, ve ne accorgerete provando questa ricetta. Vi basterà tagliare la zucchina a julienne e poi saltarla in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio. Utilizzate le zucchine a julienne per decorare la crema di funghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>