Antipasto di natale dell’ultimo minuto, gli champignon alle noci

di Ishtar 0



Sarete sicuramente destreggiandovi tra gli ultimi preparativi per la cena della Vigilia ed il pranzo di Natale. Ciò che si vuole è che sia tutto impeccabile, ma succede che a volte qualcosa possa sfuggirci di mano. Ad esempio l’anno scorso ricordo di non aver pensato agli antipasti, o meglio avevo disposto salumi misti e formaggi vari sui taglieri da servire agli invitati, ma mi sono resa conto solo all’ultimo momento che avrei potuto fare di più. Cercando la ricetta di un antipasto veloce dell’ultimo minuto ho trovato quella degli champignon alle noci.

Champignon alle noci


Ingredienti

16 champignon | succo di un limone | 200 gr. gorgonzola | 200 gr. mascarpone | qualche goccia tabasco | 1 cucchiaio grappa | gherigli di noce | prezzemolo a piacere

Preparazione

  Togliere i gambi agli champignon, scavarli leggermente e pulirli delicatamente. Spruzzarli all'interno con del succo di limone, e trasferirli in frigo fino al momento di farcirli.

  Versare in un mixer il gorgonzola, aggiungere il mascarpone, il tabasco, la grappa e frullare bene.

  Riempire con questo composto, con la sac a poche gli champignon, e ricoprire la superficie con dei gherigli di noce misti a piacere a del prezzemolo tritato.

Un antipasto sofisticato ma semplicissimo da preparare e molto molto veloce. Gli ingredienti da procurarvi sono questi: champignon, gorgonzola, mascarpone, tabasco e noci. Siete ancora in tempo per acquistarli e per tenerli in casa in vista di emergenze dell’ultimo momento.

Per portarli in tavola vi basterà staccare i gambi dai funghi, scavarli leggermente e riempirli con una crema fatta da gorgonzola, mascarpone, tabasco e grappa. Il tutto va coperto da una manciata abbondante di gherigli di noce (e se si vuole da prezzemolo tritato in abbondanza) ed il gioco è fatto! Un antipasto sfizioso da servire in famiglia o agli amici preparato in pochissimo tempo! Buona Vigilia di Natale a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>