Zeppole di salsicce, antipasto natalizio

di Claudia 0



Abbiamo già detto tante volte che durante le feste natalizie ci stanno davvero bene le prelibatezze un po’ raffinate, che magari puntano a ingredienti pregiati come l’aragosta o il caviale, così come non possono mancare i piatti tipici regionali e le preparazioni che fanno parte della tradizione della nostra famiglia da anni e anni. Accanto a tutto questo secondo me è sempre giusto abbinare qualcosa di nuovo e che sia anche sfizioso e tutto sommato semplice, come lo sono queste deliziose zeppole di salsicce, che si friggono all’ultimo momento, si portano in tavola calde e sono preparate con ingredienti semplici e che sicuramente piaceranno a tutti!

Zeppole di salsicce


Ingredienti

1 kg. farina | 1 panetto lievito di birra | 1 pizzico sale | 1 pizzico pepe | 1 manciata pecorino romano grattugiato | 3 salsicce sminuzzate | 50 gr. provolone piccante a pezzetti | 1 cucchiaio olio extravergine di oliva

Preparazione

  Impastare la farina con acqua tiepida fino ad ottenere un composto uniforme, quindi unire il sale, il pepe, l'olio, il pecorino e il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Lavorare fino ad ottenere una pasta morbida.

  Unire al composto la salsiccia il provolone, quindi continuare a lavorare il composto, amalgamando bene.

  Lasciare a lievitare per un'ora, quindi ricavare dall'impasto delle palline della grandezza desiderata e friggerle in olio di semi bollente.

  Lasciare che le zeppole asciughino su un foglio di carta assorbente prima di servirle ancora calde.

Proprio a proposito di gusti sicuramente in ogni famiglia ci sono tanti componenti che hanno preferenze diverse sul cibo: ad esempio io ho uno zio che non mangia volentieri il pesce, quindi potrete immaginare che la Vigilia di Natale per lui è impensabile un menu completo a base di crostacei e pesci e quindi in barba alla santità della festa si cucina sempre un secondo piatto di carne per lui! In più, vari cugini che non mangiano varie verdure, e quindi preparazioni di conseguenza, e insomma immagino che sia per tutti così, senza parlare poi dei bambini che non amano i piatti troppo elaborati o troppo di classe!

Ecco che allora mi piace proporvi una ricetta così popolare e semplice, buonissima con le salsicce e se la mangeranno solo adulti esagerate aggiungendo peperoncino al provolone piccante, se la preparazione sarà rivolta anche ai più piccoli, che l’adoreranno, allora vedrete che sarà deliziosa anche con il provolone dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>