Ricette primi piatti veloci, le orecchiette in salsa di rucola e provolone piccante

di Filomena 0



 

E’ domenica e finalmente è tornato il caldo! Volete preparare un primo piatto veloce per il pranzo di oggi? Che ne dite delle orecchiette in salsa di rucola con provolone piccante? Pochi minuti per preparare un delizioso primo piatto. Qualche giorno fa vi avevamo consigliato anche le orecchiette in salsa di peperoni e oggi vi diamo un’altra ricetta da preparare con la tipica pasta pugliese. Ci vorrà poco tempo per preparare il tutto. Mentre aspettate che la pasta cuocia preparate la salsa di rucola. Per quanto riguarda la consistenza che volete dare dovete decidere voi: la dose di olio dovrà essere decisa in base ai vostri gusti. Ci serviranno anche dei pinoli. Io vi consiglio se avete qualche minuto in più di passarli prima in padella in modo da renderli più “croccanti”.

Orecchiette in salsa di rucola con provolone piccante


Ingredienti

350 gr. orecchiette | 1 bustina piccola pinoli | 3 mazzetti rucola | succo limone | 120 gr. provolone piccante | sale e pepe | olio extra vergine | 1 spicchio aglio

Preparazione

   In una pentola abbastanza grande mettiamo l’acqua che ci servirà per cuocere le orecchiette.

   Nel frattempo prepariamo il condimento. Partiamo quindi con la salsa di rucola e tagliamo i gambi troppo lunghi e quelli che non sono teneri. Laviamo per bene e asciughiamo.

   Mettiamo nel tritatutto insieme a sale, pepe e olio di oliva; aggiungiamo anche il succo di limone. Frulliamo e poi nel mixer mettiamo anche i pinoli.

   In base alla densità che vogliamo darle decidiamo se aggiungere altro olio oppure no.

   Alla salsina di rucola aggiungiamo il provolone che in precedenza abbiamo tagliato in pezzettini sottili oppure in modo sottile come dei capelli.

   Aspettiamo che la pasta sia pronta e una volta scolata la saltiamo in padella con la salsa di rucola e provolone piccante.

Se non avete le orecchiette potrete usare anche altri tipi di pasta. Vi consiglio però di utilizzare sempre della pasta dal formato piccolo. Se poi dovete fare questo piatto per i bambini, per i quali non è indicato il sapore piccante usate della provola dal sapore dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>