Ricette primi piatti, le orecchiette in salsa di peperoni

di Filomena 0



Un omaggio alla Puglia in questo giorno di festa. Il primo piatto di oggi ha il sapore delle terre pugliesi visto che le protagoniste saranno le orecchiette. Ma la nostra ricetta di oggi sarà un po’ diversa dal solito e non cucineremo le classiche orecchiette come farebbero le brave donne pugliesi. Variamo un po’ in questa domenica e prepariamo un primo piatto sfizioso. Faremo delle orecchiette in salsa di peperoni. Un tripudio di colori visto che utilizzeremo dei peperoni di diverso colore. Vi consiglio infatti di prendere un peperone verde, uno giallo e uno rosso. E poi che bontà e che sapore raffinato che avrà la salsa grazie alla panna. Se preferite potrete lasciare anche i peperoni interi senza tritarli.

Orecchiette in salsa di peperoni


Ingredienti

3 grandi peperoni | 400 gr. orecchiette | 1 cipolla | olio | 1 confezione panna | sale

Preparazione

  Puliamo i peperoni e dopo averli lavati per bene li facciamo a cubetti piccoli. Prepariamo il soffritto: nella padella mettiamo insieme l’olio e la cipolla tagliata a pezzettini. Dopo qualche minuto mettiamo nella padella anche i peperoni.

  Aspettando che i peperoni si cucinino possiamo intanto preparare la pentola con l’acqua per bollire la pasta.

  Una volta che i peperoni saranno pronti, più o meno dopo una mezz’oretta, li togliamo dalla padella e li trasferiamo in un contenitore lungo. Con il mixer a immersione li renderemo una salsa.

  Quando l’acqua bolle versiamo le orecchiette e rispettiamo i minuti di cottura. Rimettiamo la pasta nella padella in cui abbiamo preparato i peperoni con essi. Aggiungiamo la panna e saltiamo per un paio di minuti.

  Serviamo le nostre orecchiette in salsa di peperoni.

Questa è una ricetta davvero facile da realizzare. Abbiamo consigliato le orecchiette ma andrà bene anche un altro tipo di pasta. Controllate nella vostra dispensa e guardate un po’ cosa troverete! Un buon primo maggio ai nostri lettori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>