La Mousse al Mascarpone e Cioccolato di Trish Deseine

di Germana Commenta




Alcuni piatti sono intramontabili, si tratta proprio dei così detti “grandi classici della cucina”. E uno di questi é la “mousse au chocolat”, uno dei piatti della cucina tradizionale francese. Questa versione é una rivisitazione elaborata e proposta dalla food styler Trish Deseine e prevede un abbinamento insolito tra cioccolata e mascarpone. L’utilizzo di questo formaggio dona alla mousse una morbidezza ed una consistenza molto vellutata e cremosa. Avrete in bocca una particolare sensazione di morbidezza, come se masticasse una soffice nuvola dal gusto di cioccolato. Infatti il mascarpone tenderà a “sgrassare” il dolce. Poi se volete potete arricchire il vostro dessert con dei frutti rossi, in modo da creare un contrasto tra il dolce e l’aspro, oppure con delle striscioline di biscotti speziati o con pan d’epices, in modo da esaltare ancora di più il gusto del cioccolato.

Mousse al Cioccolato e Mascarpone


Ingredienti

200 gr. cioccolato fondente | 100 gr. mascarpone | 10 cl. panna fresca | 3 rossi d'uovo

Preparazione

  Per prima cosa spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria oppure al microonde. Nel frattempo sbattete con le fruste elettriche il mascarpone con la panna.

  Una volta che che la panna si sarà montata incorporate anche i tuorli dell'uovo e lavorate ancora ottenendo così una crema gialla.

  A questo punto mescolate con una spatola anche il cioccolato fuso. Mettete la crema nelle coppette e riponetela in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla.

  Infine decorate il vostro dessert secondo il vostro gusto.