Ricette dietetiche vegetariane, l’insalata di champignon e fagiolini

Oggi vorrei porporvi un‘insalata diversa dal solito. Non si tratta di lattuga, di radicchio o di altra verdura in foglia, bensì di un’insalata molto invitante, con champignon, fagiolini e ravanelli. Spesso quando si è a dieta uno dei primi piatti che si sceglie di preparare per pranzo o per cena è un‘insalata, ma ciò che alla lunga stanca è sicuramente la ripetitività, e cadere in questo tranello è molto pià facile di quanto si pensi, soprattutto se teniamo in conto che potrebbe compromettere il buon andamento della dieta che stiamo seguendo.

Un’insalata a base di funghi è quello che serve per ravvivare una dieta dimagrante. L’insalata di champignon e fagiolini si prepara così: pulire, lavare e mondare i funghi e i fagiolini. Cuocere i secondi  per 5 minuti in acqua bollente salata e scolarli tenendoli da parte. Pulire i cipollotti e tagliarli a rondelle. Sbucciare l’aglio, tritarlo scaldare l’olio in una padella, versare l’aglio ed i cipollotti e farli soffriggere.

Aggiungere i funghi ed i fagolini e fare cuocere giusto 2 minuti a fiamma alta. Versare in un recipiente, fare raffreddare, aggiungere i ravanelli a fette e un condimento a base di olio, sale e prezzemolo tritato. Servire l’insalata fredda. A piacere l’insalata di champignon e fagiolini può essere arricchita con patate lesse.

Lascia un commento