Cozze e Champignon per l’Insalata di funghi alla marinara

di Roberto 2

Ho scovato un’interessante ricetta per preparare un’insalata adattissima per l’estate, dal tocco un po’ originale, che potrete proporre ai vostri ospiti anche come antipasto servendola in delle piccole coppette.

È un’insalata, non robusta, ma certamente abbastanza sostanziosa, a base di cozze e funghi. Gli ingredienti sono facilmente reperibili in tutti i periodi dell’anno, e se non trovate le cozze fresche potrete sempre ricorrere a quelle surgelate o in barattolo.

La freschezza di questa insalata è dovuta al condimento, a base di succo di limone, acido e dissentante al punto giusto da consentire di rendere le portate più rinfrescanti e saporite.
Bene, non mi resta che dirvi il nome di questa portata: Insalata di funghi alla marinara.


Insalata di funghi alla marinara (ingredienti per 6 persone)

Preparazione:
pulite per bene le cozze, raschiando con un coltellino o con una spugnetta di ferro la conchiglia per eliminare le sporcizie esterne. Sciacquate le cozze in uno scolapasta ed muovetele per eliminare eventuali residui di sabbia.

In un’ampia pentola mettete ad imbiondire l’aglio con un filo d’olio, quando l’aglio sarà dorato versate le cozze. Coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco moderato fin quando non si apriranno tutte le cozze.

Nel frattempo passate alla pulizia dei funghi. Tagliate la parte inferiore del gambo e sciacquate in acqua corrente i funghi, fate attenzione ad eliminare ogni residuo di terra, scolateli e asciugateli, quindi tagliateli a fette non troppo sottili.

Quando le cozze saranno pronte scolatele e separate i molluschi dalle conchiglie, se per caso fossero rimaste delle cozze chiuse non tentate di aprirle a forza, sarà meglio scartarle. Accomodate le cozze pulite ed i funghi in un’insalatiera.

Non resta che preparare il condimento per la nostra insalata. Sciogliete un pizzico di sale e una spolverata di pepe nel succo di limone, aggiungete una piccola presa di maggiorana e l’erba cipollina tritata finemente, circa un cucchiaio, e due cucchiai di olio, emulsionate il condimento e versatelo sull’insalata. Mescolate bene l’insalata per spargere il condimento e servire in tavola.

Commenti (2)

  1. Bella idea questa insalata Roby, la preparo in questi giorni e poi ti faccio sapere com’è andata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>