Ricette con i funghi: l’insalata di uva e champignon

di Ishtar Commenta



Estate, tempo di insalate ricche, miste, a base di ortaggi, ma anche di frutta, come nel caso dellinsalata di uva e champignon. Si tratta di un’insalata fresca e leggera, contiene solo 230 calorie a porzione, ideale quando si vuole gustare qualcosa di veramente sfizioso ma non ci si vuole appesantire.
Grazie alle proprietà diuretiche dell’uva questa insalata svolge anche un’azione disintossicante. Purtroppo questo frutto non contiene un’alta percentuale di vitamina C, ma in compenso è ricca di potassio e povera di sodio. 
I funghi champignon, invece, oltre ad essere forse i funghi più utilizzati in cucina soprattutto per il loro basso costo, hanno un ridottissimo contenuto di calorie, solo 20 per 100 gr, essendo composti praticamente da acqua.

l'insalata di uva e champignon


Ingredienti

400 gr. champignon | un grappolo uva nera | una mela verde | 2 rametti dragoncello | succo di un limone | sale e pepe | olio

Preparazione

  Pulite gli champignon eliminando la parte terminale del gambo, pelateli e tagliateli in 8 spicchi.

  Dividete a metà i chicchi d'uva ed eliminate gli eventuali semi. Private la mela del torsolo e riducetela a tocchetti, senza sbucciarla.

  Riunite gli ingredienti preparati in una terrina, mescolate, spruzzate con il succo di limone e condite con 6 cucchiai d'olio, sale e pepe.

  Cospargete con le foglioline di dragoncello tagliuzzate con le forbici e servite.

L’abbinamento tra funghi e uva, lo ammetto, a prima vista mi è sembrato un pò azzardato, ma, al primo assaggio, ho dovuto ricredermi per la bontà del piatto. Quindi, se aveste bisogno di purificare il vostro organismo vi consiglio di preparare l’insalata di uva e champignon.