Insalate estive: l’Insalata di melone e spinaci

di Roberto Commenta



Niente di strano nel mescolare ai vari tipi di insalata, più o meno comuni, della frutta per ottenere una bella insalatona estiva. La frutta succosa e zuccherina, in alcuni casi, ed altre volte più croccante e leggermente acidula, si incontra benissimo con il spore dell’insalata. Pensate ad esempio all’insalata di rucola e fragole o l’insalata verde al lime o l’insalata di arance e barbabietole. Vediamo un po’ cosa si potrebbe combinare, allora, combinando insalata e frutta estiva! Cosa ne pensate di un’Insalata di melone e spinaci?

l’Insalata di melone e spinaci riprende leggermente uno degli antipasti più celebri in Italia, l’antipasto di melone e prosciutto crudo, ma in questa ricetta il prosciutto e sì un ingrediente, ma come dire … è solo un ingrediente di contorno, che aiuta a completare il piatto. E poi gli spinaci, dal loro gusto minerale e asciutto, sono smorzati dal succoso e dolce melone che rinfresca tutta l’insalata. Ed adesso … la ricetta dell’Insalata di melone e spinaci.

Insalata di melone e spinaci


Ingredienti

1 melone | 400 gr. spinaci freschi | 200 gr. di prosciutto crudo a fette | 100 gr. crescione | succo di 1 limone | 3 cucchiai aceto di mele | olio extravergine d'oliva | pepe | sale

Preparazione

  Lavate per bene le foglie degli spinaci, eliminando ogni residuo di terra, scolatele e tamponatele con un panno da cucina. Eliminate i gambi più grossi dalle foglie di spinaci e raccogliete gli spinaci in un’insalatiera. Selezionate le foglie di crescione più tenere ed in buono stato, lavatele, asciugatele con un panno ed unitele agli spinaci.

  Tagliate le fettine di prosciutto, che non dovranno essere troppo sottili, a striscette e distribuitele sull’insalata. Tagliate a metà il melone in senso orizzontale e svuotatelo, aiutandovi con un cucchiaio, dai semi. Tagliate a spicchi il melone e poi da ogni spicchio ricavate la polpa che taglierete a cubetti non troppo piccoli e riverserete nell’insalatiera.

  Unite in una ciotola il succo di limone, l’aceto di mele, 4 cucchiai circa d’olio, del pepe a vostro piacimento ed un pizzico di sale. Battete per bene il condimento con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere un liquido omogeneo e ben emulsionato. Versate il condimento sull’insalata e mescolate delicatamente tutti gli ingredienti per farli bene legare tra loro.