Un secondo sfizioso: il Tortino di speck e funghi

di Roberto 0



Qualche nuova idea e un pratico suggerimento per cucinare un secondo piatto sfizioso e diverso dal solito? Abbiamo quello che fa per voi! Un piatto molto particolare che sotto una croccante e dorata crosta gratinata, nasconde un interno profumato e gustoso: il Tortino di speck e funghi.

Si potrebbe pensare che il Tortino di speck e funghi sia un fratello del tortino di melanzane o che sia una delle tante varianti a base di patate, come il tortino di patate e cavolfiore o il tortino di patate con pancetta e cipolle, ma non è così! A cosa si può paragonare il Tortino di speck e funghi? Diciamo, tra noi, che forse il suo parente più prossimo è il tortino di pane. Perché? Scopritelo dai voi seguendo la ricetta del Tortino di speck e funghi.

Tortino di speck e funghi


Ingredienti

fette di pane casereccio | 200 gr. speck a cubetti | 100 gr. formaggio grattugiato | 4 uova | latte | 150 gr. funghi tipo Champignon | noce moscata | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

   Tagliate la radice dai funghi e sciacquateli abbondantemente fino ad eliminare ogni residuo di terra. Quindi metteteli a scolare. Asciugate i funghi con un panno da cucina e tagliateli a fettine. Scaldate un filo d’olio in padella e rosolatevi i funghi per qualche minuto a fuoco sostenuto. Abbassate quindi la fiamma e proseguite la cottura fin quando i funghi non saranno morbidi ed avranno rilasciato tutta l’acqua, quindi aggiustateli di sale.

   Tagliate delle fettine di pane dello spessore di circa mezzo centimetro e distribuitele, in un solo strato, su una placca da forno. Infornate la placca e lasciate abbrustolire le fettine di pane a 250 gradi, fino a quando il pane non diventerà dorato da entrambi i lati.

   Utilizzate la metà delle fette di pane abbrustolito per formare uno strato su una teglia da forno. Bagnate il pane nella teglia con del latte, tanto quanto ne occorre per ammorbidirle leggermente. Quindi ricoprite lo stato di pane con i funghi, mettendone un poco da parte, e dei dadini di speck.

   Stendete le fette di pane abbrustolito rimaste a formare uno strato di copertura bagnatele con il latte. Battete le uva insieme a circa la metà del formaggio grattugiato, un pizzico di sale e della noce moscata, quindi spargetele su tutta la superficie del tortino. Per concludere distribuite i funghi ed il formaggio grattugiato rimasti, qualche dadino di speck e lasciate gratinare il tutto in forno per circa 15 minuti.