Come fare … le Zucchine ripiene di tonno

di Roberto 7



Dopo aver imparato a cucinare le zucchine ripiene al faro, le zucchine ripiene di carne, le zucchine ripiene alle verdure e le più semplici zucchine ripienecos’altro ci si può aspettare dalle zucchine e dai vari modi di farcirle? Molto altro ancora, esistono numerose ricette per cucinare le zucchine ripiene e se poi utilizziamo un po’ di fantasia … allora il numero può aumentare considerevolmente.

Oggi scopriamo come fare le Zucchine ripiene di tonno, una ricetta molto estiva che unisce, in un’unica porzione, pesce e verdura. Tra i tanti condimenti ed intrugli con cui ingrassare le zucchine, non avevamo parlato, ancora, del più scontato: il tonno sott’olio. Scontato, perché, come il prezzemolo, il tonno sott’olio va bene un po’ con tutto, ma le Zucchine ripiene di tonno avranno un gusto tutt’altro che scontato! Dubbiosi? Assaporate le Zucchine ripiene di tonno, e poi mi direte!

Zucchine ripiene di tonno


Ingredienti

6 zucchine di medie dimensioni | 400 gr. pomodori pelati in scatola | 3 foglie di basilico | 150 gr. tonno sott'olio | 2 cucchiai prezzemolo tritato | 1 spicchio d'aglio | 1 uovo | 2 cucchiai formaggio grattugiato | 1 cucchiaio pangrattato | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Eliminate le punte delle zucchine, lavatele e tagliatele a metà per il lato più lungo. Scavate con un cucchiaino la polpa dall’interno delle zucchine e unitela al tonno e allo spicchio d’aglio sbucciato e tritate grossolanamente questo composto.

  Battete l’uovo in una terrina ed amalgamate il composto a base di tonno, il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo ed un pizzico di sale. Fate sì che tutti gli ingredienti siano ben legati tra loro, quindi utilizzate il composto per farcire le zucchine.

  Versate un filo d’olio sul fondo di una pirofila e disponetevi le zucchine ripiene, bagnate la superficie delle zucchine con un altro po’ d’olio, aggiungete poca acqua sul fondo della pirofila e lasciate cuocere le zucchine a fuoco moderato tenendo coperte la pirofila. A fine cottura spargete le foglie di basilico tagliate grossolanamente e servite in tavola.

Commenti (7)

  1. salve!!! ho provato le zucchine ripiene di tonno sono buonissime e saporite alla fine ho messo qualche foglia di basilico del mio balconcino ,un profumo….siu possono fare anche al forno? non si seccano? grazie e buona giornata

    1. Ciao Giorgina,
      sono ben lieto di sapere che la nostra ricetta ti sia piaciuta tanto. Potrai provare a fare i pomodori al forno, vengono benissimo anche in questo modo e rimangono sempre abbastanza succosi.
      Un saluto e buona domenica.

  2. salve! vorrei provare a fare le zucchine ripiene al tonno ma non riesco a capire dove vanno messi i pomodori

    1. Ciao Cristina,
      in verità ho commesso un errore, i pomodori pelati non centrano nulla con questa ricetta, ora vedrò di eliminarli dalla lista degli ingredienti. Comunque se vuoi, puoi usarli per aggiungerli prima sul fondo della teglia insieme ad un filo d’acqua e poi usare questo sughetto per bagnare la superficie delle zucchine ripiene.
      Buna giornata e buon appetito!
      P.S. se adotti questa variante fammi sapere il tuo parere 🙂 !

  3. ciao!!!al posto dell’uovo,posso usare una patata?grazie mille per le vostre mitiche ricette!!

    1. Ciao!!! Perché no! Certo che puoi usare una patata, meglio se bollita però! Anzi devo dire che mi sembra un’ottima variante. Fammi sapere quale sarà il risultato
      Saluti e … Buon Appetito!

  4. Ciao Roberto! le zucchine con i pomodori sono buonissime,pensa che le mangia anche mio marito, che di zucchine non ne vuole sapere.
    Provatele e non vi pentirete. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>