Un contorno per tutti i piatti, le Zucchine Ripiene

di Redazione 8

Un problema che mi sono posto molto frequentemente, quando mi dedico alla fase di programmazione di un pranzo o di una cena, riguarda i contorni.

Sia che il piatto forte è a base di carne o di pesce, fa sempre piacere pulirsi il palato con una verdurina o con qualche ortaggio.

Certo, si può sempre fare la solita buona vecchia insalata semplice o un po’ più studiata, ma non tutti la gradiscono, e poi …se invito qualcuno alla mia tavola mi fa piacere servire qualcosa di più originale!


Spremendo un po’ le meningi e ricordando un piatto simile fatto da mia madre, ho trovato un’idea, abbastanza semplice da realizzare, e che bene si accorda con secondi di ogni tipo, carne, pesce o carni bianche: le Zucchine Ripiene.

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:
come prima cosa prendete le zucchine, eliminatene le estremità, lavatele e tagliatele a tocchetti alti circa 2 o 3 dita, scegliete delle zucchine sufficientemente grandi, in modo tale che possiate ottenere minimo 2 tocchetti a persona.

Fatto questo mettete le zucchine a sbollentare in abbondante acqua calda. Non aspettate che le zucchine sia cotte, scolatele quando sono ancora croccanti.

A questo punto, aiutandovi con un cucchiaino da caffè, svuotate i tocchetti di zucchine dalla parte interna, quella più chiara e tenera, e mettetela da parte. Nell’eseguire questa operazione fate attenzione a non fare dei buchi alla base dei tocchetti di zucchina, dovete semplicemente crearvi lo spazio necessario per ospitare il ripieno.

Per il ripieno: triturate finemente la polpa delle zucchine che avete messo da parte e aggiungetevi il pangrattato, il parmigiano e il prezzemolo triturato, salate e pepate e aggiungete 2 o 3 cucchiai di olio.

Dopo aver tagliato a dadini la provola, iniziate a riempire le zucchine, mettendo prima un cucchiaino di ripieno, poi un dadino di provola ed infine ricoprendo tutto con il ripieno.

Oliate una teglia e disponetevi le zucchine ripiene, un ultimo filo d’olio ed infornate. La cottura di questo piatto non dovrebbe essere troppo lunga, 15 – 20 minuti, il tempo necessario a far imbiondire il pangrattato del ripieno.

Servite i tocchetti di zucchine con sopra due foglioline di prezzemolo e qualche pezzettino di provola come guarnizione.

Commenti (8)

  1. Sono buone anche ripiene di riso bollito, condito con pochissimo burro e parmigiano, i pezzetti di polpa di zucchina ed un pò di pomodoro a tocchetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>