Zucchine ripiene alle verdure, un’altro modo per farcire le zucchine

di Roberto 0



Zucchine ripiene alla soia, zucchine ripiene alla carne o zucchine ripiene con pangrattato e formaggio, cucinatele come volete, ma le zucchine ripiene sono sempre un contorno molto gusto da portare in tavola. Le verdure ripiene, in genere, sono dei piatti … a sorpresa, che stimolano curiosità e palato. Davanti ad un ripieno ci si ritrova tutti ad interrogarsi sugli ingredienti che lo compongono, mettendo alla prova le proprie abilità gustative!

Stimolato da tutto questo, e volendo preparare un piatto leggero, ho preso spunto dalla cucina vegetariana e l’altra sera ho preparato delle fantastiche Zucchine ripiene alle verdure. Un ripieno tutto a base di verdure, insaporito da due tipi di formaggio, cottura leggera, senza fritture o troppi grassi, ed il gioco e fatto! Ecco a voi la ricetta delle Zucchine ripiene alle verdure.

Zucchine ripiene alle verdure


Ingredienti

2 zucchine di medie dimensioni | 1 cipolla piccola | 1 piccola costina di sedano | 1 piccola carota | 100 gr. ricotta salata grattugiata | formaggio tipo Emmental | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

   Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele in due parti seguendo il lato più lungo. Scavate un solco, aiutandovi con un cucchiaino, rimuovendo la parte interna delle zucchine e mettendola da parte. Salate leggermente la parte interna delle zucchine ed adagiate ogni metà su una teglia unta con un po’ d’olio.

   Adesso pulite e lavate tutte le verdure, quindi tritatele molto finemente insieme alla polpa delle zucchine che avete conservato. Quando avrete tritato tutte le verdure, mettete a scaldare un filo d’olio in una padella e fate imbiondire il trito di verdure. Dopo qualche istante aggiungete un po’ d’acqua tiepida e lasciate cuocere a fuoco medio.

   Quando tutte le verdure saranno ben cotte ed il sughetto di cottura si sarà asciugato del tutto, versate il trito in una ciotola ed amalgamatelo con la ricotta salata. Se necessario aggiustate di sale. Con il ripieno, così preparato, farcite l’interno delle zucchine, premendo leggermente con un cucchiaio per rendere più compatta la farcitura.

   Ora lasciate cuocere le zucchine in forno a 180 gradi, fino a quando le zucchine non saranno cotte al dente e il ripieno si sarà leggermente dorato. Pochi minuti prima di togliere le zucchine dal forno, ricopritele con delle fettine di formaggio tipo Emmental. Quando il formaggio si sarà fuso non vi resta altro da fare che disporre le zucchine su un piatto da portata cospargerle con un filo d’olio e servirle in tavola ancora calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>