Menù cena afrodisiaca, ricette e foto

Spread the love

Menù cena afrodisiaca ricette foto

Solitamente si tende a parlare di cibo e seduzione durante il periodo di San Valentino, come se solo quello fosse il giorno destinato alle cene romantiche. Quello che segue è il menù per una cena afrodisaca corredato da ricette e foto che possano tornare utili a chi abbia intenzione di coccolare la propria dolce metà a tavola, tra una portata e l’altra. Tutti sappiamo quanto il livello di complicità tra un antipasto preparato con i giusti ingredienti ed un bicchiere di buon vino inizi ad aumentare favorendo così una serata piacevole a due e fungendo magari da preludio a risvolti piacevoli.

Antipasti

Menù cena afrodisiaca ricette foto

Per gli antipasti vi consiglio sicuramente le ostriche: saranno anche un classico, ma raggiungono dritte dritte lo scopo di prendere l’altro/a per la gola. Ovviamente, l’abbinamento perfetto è quello con lo champagne, che potrete tranquillamente sostituire con lo spumante. Alternativa altrettanto valida è poi lo sformato di grana su verdure, che punta sull’abbianamento tra il formaggio e vari tipi di ortaggi rimanendo sul leggero e lasciando spazio al resto del menù. Dimenticavo le immancabili bruschette, queste ai gamberetti ed avocado sono irresistibili.

 

Primi piatti

Menù cena afrodisiaca ricette foto

Rimanendo sul tema pesce, un primo perfetto per una cenetta romantica è sicuramente il risotto allo spumante e gamberi. Questi ultimi, come tutti i crostacei in genere, rientrerebbero di diritto tra gli ingredienti immancabili di una cena a due in quanto ricchi di fosforo, calcio, iodio, ferro, vitamina B, elementi indispensabili di un afrodisiaco che si rispetti. Ottimi anche gli spaghetti al granchio, una ricetta di Alessandro Borghese.

Secondi piatti

Menù cena afrodisiaca ricette foto

Tra i secondi adatti all’occasione un piatto particolarmente consigliato è l’insalata di ostriche e branzino, la cui preparazione deve essere iniziata almeno il giorno prima, ma che non richiede particolare abilità. Anche le ostriche al gorgonzola possono costituire una portata deliziosa, in caso potreste fare un assaggio di entrambi i piatti, per non farsi mancare niente.

Dessert

Veniamo alla parte più dolce della serata, quella relativa al dessert. Immancabile è il cioccolato. A questo proposito ve lo propongo in due forme: il soufflè al cioccolato fondente e la mousse al cioccolato bianco e peperoncino, a voi la scelta!

Ed infine, qualche consiglio scontato ma utile nel caso in cui siate in procinto di organizzare una cena afrodisiaca.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento