San Valentino, risotto integrale con la barbabietola

di Fabiana Commenta



Una ricetta saporita, ma gluten free, leggera, ma al tempo romantica: il risotto integrale con la barbabietola è una ricetta proposta dallo chef Felice Sguazzi in occasione della giornata di San Valentino. Adatta veramente a tutti, la ricetta di caratterizza anche per il colore rosso della tradizionale barbabietola.

risotto con le barbabietole rosse, risotto,

Perfetto il riso integrale per la preparazione del vostro piatto, ma ovviamente potrete anche scegliere di ultimare un altro tipo di riso. Potrete anche regolare un tocco in più al vostro piatto aggiungendo delle noci tritate tostate come decorazione oppure delle barbabietola cruda tagliata a fettine molto sottili. 

San Valentino, risotto integrale con la barbabietola


Ingredienti

160 gr riso integrale | 120 gr barbabietola | 1 cucchiaino semi di senape - sale pepe bianco | noci tritate tostate e barbabietola cruda

Preparazione

  Lavate e sbucciate la vostra barbabietola e poi tagliatela in piccoli cubetti di di circa mezzo centimetro. Versate tutti i cubetti all’interno di una casseruola. Sciacquate bene il riso con l’acqua fredda, aggiungetelo anche alla barbabietola nella casseruola e poi coprite con il doppio del volume di acqua.

  Richiudete la pentola con coperchio e poi portate a cottura, ma senza aprire mai e mescolare. Tenete conto che saranno necessari circa 40-45 minuti. Dopo trenta minuti però cominciate a controllate la cottura e il livello dell’acqua e se necessario, aggiungetene anche altra.

  Proseguite fino a quando il riso non sarà ben cotto. terminata la cottura, aggiunge ance il sale e il pepe, aggiungete i semi di senape tritate e mescolate, poi lasciate insaporire. Assaggiate il risotto e poi mescolate ancora aggiungendo se necessario anche l’acqua per ottenere un risotto morbido e ben mantecato.

E per rendere ancora più romantico il vostro piatto potrete anche utilizzare degli stampini – coppapasta a forma di cuore per poter preparare una posizione di riso dall’aspetto particolarmente romantico. 

GNOCCHI DI BARBABIETOLA E CAVOLO NERO

BARBABIETOLA, TUTTI I BENEFICI 

MILLEFOGLIE DI BARBABIETOLA E AVOCADO