San Valentino, gli italiani scelgono la cena romantica

di Fabiana 0

Colazioni romantiche, pranzetti e brunch: gli italiani puntano anche su altro, ma resta ancora una volta la cena, l’appuntamento preferito dagli italiani per festeggiare la giornata di San Valentino.

L’Ufficio Studi della Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, conferma che le coppie che sceglieranno di trascorrere fuori casa la serata di San Valentino, sono in crescita: i 5,3 milioni di italiani che festeggeranno fuori casa, corrispondono al 2% in più rispetto allo scorso anno per un giro d’affari pari a 222 milioni di euro, il 7% in più rispetto allo scorso anno. Che sia al ristorante, in trattoria o in pizzeria le copie scelgono soprattutto menu più creativi e appositamente pensati e realizzati per la festa degli innamorati. 

Menù ad hoc che vengono realizzati dal 52% dei ristoratori con un prezzo medio di 42 euro a persona. Ma sono tante le idee dei ristoratori da offrire alle coppie che stasera faranno capolino nelle loro sale: per incentivare le prenotazioni il 17,9% dei ristoratori ha creato offerte pensate proprio per i clienti più fidelizzati, il 7,5% ha pensato di accogliere gli ospiti con un aperitivo offerto dalla casa anche con un piccolo omaggio, il cioccolato “Bacio”, il cioccolatino simbolo degli innamorati.

Ma le prenotazioni per i già romantici passano anche attraverso le proposte speciali della giornata: 55,4% dei ristoratori spiega di aver messo a punto dei nomi evocativi nei nomi e negli ingredienti proprio per omaggiare la festa degli innamorati. Si va dall’aggiunta del frutto della passione come elemento decorativo delle portate alla versione romantica del più gettonato degli aperitivi, lo “spritz dell’amore” fino al primo piatto, il “risotto Cupido” senza dimenticare il dolce, come il “cuore croccante di cioccolato e meringa”.

 

photo credits | think stock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>