Menù per il pranzo della domenica

Primi piatti

Primo piatto che credo si identifichi alla perfezione con questa occasione sono le lasagne. Le classiche sono quelle alla bolognese, preparate con un ragù strepitoso. Volendo passare al pesce queste si preparano con polpa di granchio, capesante, gamberetti e tanto altro ancora. Invece, in sintonia con la stagione nella quale siamo appena entrati, vi consiglio le lasagne ai carciofi, una variazione sul tema. Un cenno meritano poi i cannelloni, questi alla ricotta e questi nella variante con gli spinaci e la classica pasta al forno.

Secondi piatti

Anche per quanto riguarda i secondi la domenica è sinonimo di piatti a lunga cottura, come ad esempio gli arrosti. Ecco quello di maiale con le mele, una versione più golosa di quello classico, l‘arrosto di vitello con funghi e mele e l’arrosto al pepe. Altra proposta è il pollo, solitamente si prepara al forno, come nel caso del pollo all’arancia e quello con le patate.

Contorni

Il classico contorno è costituito dalle patate al forno. Queste sono aromatizzate con erbe aromatiche, queste invece le patate al forno saporite di Cotto e Mangiato e le patate cacio e pepe. Da non dimenticare anche le insalate, sfiziosa è quella con radicchio, miele e pecorino, l’insalata di scarola e l‘insalata di fagiolini, pinoli e parmigiano.

Dessert

Eccoci alla parte più attesa del pranzo della domenica. Immancabile è il dolce. Uno che non manca mai sulla mia tavola è il tiramisù. Io adoro quello classico ma infinite sono le sue versioni. Ottimo e fresco ad esempio è quello al limone, super accattivante invece è quello al cocco. Altrimenti un rotolo dolce è quello che fa per voi, questo è alla nutella.

Foto courtesy of Thinkstock