La ricetta della classica pasta al forno

di Ishtar 0



Ieri, come tutte le domeniche avrei voluto preparare qualcosa di sfizioso per pranzo. La domenica, si sa, la maggior parte di noi non lavora ed ha molto più tempo a disposizione da dedicare alla cucina. Ho pensato a lungo su cosa portare in tavola, in realtà avrei voluto cucinare un piatto particolare, mai provato prima, ma alla fine la scelta è ricaduta sulla pasta al forno.

Un classico della cucina italiana, quel piatto che è praticamente impossibile che non piaccia o che non venga bene. La pasta al forno è un primo piatto ricco, a volte può essere addirittura servito come piatto unico data la presenza non solo della carne ma anche di molti altri ingredienti come la besciamella, le uova ( se le utilizzate), etc, etc.

La pasta al forno che vi propongo oggi è quella tradizionale con besciamella, ragù di carne, uova, parmigiano e mozzarella: questi gli ingredienti presenti. Il formato di pasta che ho utilizzato sono i torciglioni ma andranno bene anche le penne o gli anelletti siciliani.

Pasta al forno


Ingredienti

1,5 kg. pasta del formato preferito | 4 Uova | 4 mozzarelle a cubetti | 2 lt. ragù di carne | 1 lt. besciamella | 200 gr. parmigiano grattugiato | sale e pepe

Preparazione

   Preparate il ragu' di carne, secondo la vostra ricetta preferita, avendo l'accortezza di non lasciare il sugo troppo liquido o troppo denso. Preparate la besciamella o se volete compratela gia' pronta, il risultato finale non cambiera' e voi avrete risparmiato un bel po' di tempo. Cuocere la pasta, avendo l'accortezza di scolarla piuttosto al dente, finira' la sua cottura in forno con tutti gli altri ingredienti.

   Scolate la pasta, ed ancora calda versatevi sopra le uova precedentemente sbattute con un po' di sale, pepe e parmigiano grattugiato. Mescolare bene ed aggiungere qualche mestolo di ragu'. Mescolate bene, prendete una teglia dalle sponde alte che possa contenere la pasta, disponete sul fondo un po' di ragu' ed un po' di besciamella e fate un primo strato di pasta.

   A questo punto, disponete i cubetti di mozzarella, uno strato di ragu', uno di besciamella, e spolverizzate con abbondante parmigiano. Ripetete l'operazione finche' la pasta sara' finita, avendo l'accortezza di lasciare qualche pezzetto di di mozzarella da disporre sull'ultimo strato, dopo aver condito con il ragu' e prima di avere disposto le ultime cucchiaiate di besciamella.

   Lasciare riposare la pasta almeno per una mezza giornata. Cosi' facendo tutti gli ingredienti potranno amalgamarsi e conferire il tipico sapore inconfondibile. a questo punto riscaldate il forno a 190-200 gradi, infornate per 20 minuti circa. A cottura ultimata lasciare ancora per 5 minuti dentro al forno spento, quindi sfornare.

Nel caso in cui voleste rendere ancora più ricca la vostra pasta al forno potete aggiungere del prosciutto a cubetti o delle melanzane fritte. A questo punto si che diventerà un vero e proprio piatto unico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>