Arrosto di Maiale Ripieno con le mele: ecco il pranzo di Natale

di Germana 3




Finalmente é quasi giunta l’ora del Natale, probabilmente abbiamo già pianificato tutto e scelto l’intero menù da proporre ai nostri ospiti. Ma se invece state ancora cercando qualche ispirazione o qualche idea per il cenone di Capodanno eccovi allora un altro suggerimento: l’arrosto di Maiale ripieno di Mele. Un piatto insolito forse ma molto originale e gustoso, soprattutto se tra i vostri commensali ci sono persone a cui piace sperimentare qualche accostamento particolare. Infatti dentro questo stupendo arrosto ci sono non solo le mele ma anche le nocciole ed una spruzzata di noce moscata. Si tratta di un piatto molto profumato e soprattutto molto accogliente, contiene un grande potere evocativo: ha le mele tipiche della stagione invernale, le spezie che ricordano il Natale e le nocciole che ci rammentano quando eravamo bambini. Inoltre la fusione tra questi sapori leggermente aciduli e la nota grassa del maiale é davvero esaltante. Per cui vi consiglio caldamente di provarlo durante queste giorni di festa, chiunque entrerà in cucina avrà la sensazione di sentirsi già a casa.

Arrosto di maiale ripieno di mele


Ingredienti

5 cucchiaio burro salato | 1 mela golden | 2 medie cipolla bionda | 120 gr. nocciole tostate | 3 cucchiaio sciroppo d'acero | acqua calda | 1 cucchiaio spezie miste (cannella,noce moscata,aglio tritato) | 5 cucchiaio pan grattato | 1,3 kg. arrosto di maiale disossato | 2 rametti rosmarino | sale

Preparazione

  Per prima cosa riscaldare il forno a 240 gradi e farlo diventare bollente. Nel frattempo tagliare la mela tocchetti e mescolarla con le nocciole, il pangrattato, le spezie ed una cipolla tritata.

  Far sciogliere metà burro in una teglia e far rosolare il composto di mele aggiungendo anche lo sciroppo d'acero ed un pizzico di sale. Far cuocere il tutto per circa 5 minuti.

  Salare la carne e spalmarla con il restante burro, poi riempire l'arrosto con il misto di mele e spezie, e farlo rosolare a fiamma alta 3 minuti per parte.

  Mettere l'arrosto in forno con un rametto di rosmarino e la cipolla intera e farlo cuocere a 170 gradi per 45 minuti circa avendo cura di bagnarlo con l'acqua calda se si asciuga troppo.

  Se per caso utilizzate un taglio di carne con la "cotenna" dimezzate la quantità di burro.

Commenti (3)

  1. ma che bello questo angolo e che meravigliose foto! e che buon arrosto!:D uff…nemmeno u ndifetto:DDDDD piacere di consocerti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>