Patate al forno alle erbe aromatiche

Spread the love

Patate forno erbe aromatiche

Alzi la mano chi non ama la patate al forno. Forse il più classico dei contorni italiani, quello che accompagna divinamente diverse portate, che si tratti di carne o di pesce. Un piatto etremamente economico che fa contenti tutti, grandi e bambini, facilissimo da preparare e perfetto per diverse occasioni, dal pranzo di tutti i giorni alle cene formali. Oggi vorrei proporvi la ricetta delle patate al forno in una nuova veste, con l’aggiunta di erbe aromatiche.

In fondo non cambia poi molto rispetto alle classiche patate al forno, ma in questo caso ad accompagnarle nella cottura insieme all’immancabile rosmarino, ci sono tutta una serie di odori che le rendono, se possibile, anche più stuzzicanti. Per ottenere delle patate al forno impeccabili, seguo questo piccolo trucchetto proposto da Anna Moroni durante una vecchia puntata della Prova del Cuoco.

In pratica le patate, tagliate a cubotti piuttosto regolari, vanno prima messe a bagno in abbondante acqua fredda per circa 5 minuti (operazione che consente di eliminare parte dell’amido) e successivamente sbollentate per non più di 5 minuti, al termine dei quali vanno scolate e cotte in forno condite con olio d’oliva e aromi vari. In questo caso, le erbe prescelte sono state l’erba cipollina, il prezzemolo, il dragoncello, il timo ed il rosmarino. Spezie che ovviamente potete variare in base ai gusti e alla disponibilità della vostra dispensa/orto.

Lascia un commento