Patate al forno ripiene di funghi e formaggio

di Roberto 0



Cosa si può preparare di sfizioso stasera per cena? Ci vorrebbe un buon secondo piatto che metta tutti d’accordo, adulti e bambini. Qualcosa che sia allo stesso tempo buono e semplice da preparare. Servirebbe una ricetta di un secondo piatto, che sia sostanziosa ma che non appesantisca. Buttiamoci sulle patate! Ingrediente che trova sempre benestare e consenso dei commensali. Genuine, sostanziose e si prestano a tante ricette. Perfetto, scelto l’ingrediente principale, non resta altro da fare che trovare la giusta ricetta di secondo da preparare. Cosa ne pensate di cucinare le Patate al forno ripiene di funghi e formaggio?

Un ottimo secondo piatto, principalmente a base di verdure e formaggio, nutriente ed adatto alla cucina per bambini, se escludete il pepe dalla ricetta. Le Patate al forno ripiene di funghi e formaggio sono una ricetta di verdure perfetta per l’autunno e per l’inverno. Un piatto divertente ed anche molto bello nella sua presentazione. Se siete degli appassionati delle verdure ripiene e ghiotti di patate vi suggerirei, inoltre di provare le raffinate patate novelle ripiene di caviale e salmone, oppure, prendendo spunto dalla cucina vegetariana, le patate ripiene gratinate; o più semplicemente la ricetta delle patate ripiene. Ma, mi sa che a questo punto ogni parola è superflua. Quindi vi auguro buon appetito con le Patate al forno ripiene di funghi e formaggio.

Patate al forno ripiene di funghi e formaggio


Ingredienti

4 grosse patate | circa 12 funghi Champignon | 70 gr. prosciutto cotto a cubetti | 1 cipolla | circa 150 gr. formaggio svizzero | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare | 3 cucchiai di prezzemolo finemente tritato

Preparazione

  Lavate accuratamente le patate eliminando ogni residuo di terra dalla buccia. Immergete le patte in acqua bollente e lasciatele cuocere per 5 minuti. Scolate le patate e raffreddatele sotto un getto d’acqua fresca. Pelate, lavate e tritate la cipolla. Eliminate la radice dei funghi, lavateli e poi tritateli grossolanamente.

  Fate scaldare un filo d’olio in una padella e soffriggete la cipolla. Quando la cipolla sarà diventate trasparente aggiungete i funghi. Mescolate e lasciate cuocere il tutto per circa 8 minuti a fuoco tenue. Aggiungete i dadini di prosciutto cotto, condite con un pizzico di sale, del pepe e circa la metà del prezzemolo. Lascate cuocere i funghi finché non saranno asciutti.

  Tagliate le patate a metà per il lato più lungo, svuotatele del loro interno lasciando una parte di polpa dello spessore di circa 1/2cm, e salatele leggermente all’interno. La polpa di patata che avrete eliminato potrà essere usata per preparare un purea.

  Ricavate 8 fettine di formaggio larghe come la superficie delle patate, e tagliate il resto del formaggio a dadini. Mescolate i dadini di formaggio ai funghi e utilizzate il composto per riempire le patate. Distribuite le patate ripiene su una teglia leggermente unta con dell’olio. Coprite la superficie delle patate con le fettine di formaggio.

  Riponete la teglia in forno e lasciate cuocere le patate per circa 10 minuti a 150 gradi. Al termine della cottura, quando il formaggio si sarà sciolto e le patate saranno cotte, disponete le patate in un piatto e spargete il prezzemolo rimasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>