Patate novelle ripiene di caviale e salmone, una ricetta di Cotto e Mangiato

di Claudia 0



 

Ho trovato questa ricetta sul libro di Cotto e Mangiato, l’ultimo libro, quello che ha come capitolo finale un “Romanticamente in due” pieno di ricette stuzzicanti e perfette per una cena a lume di candela, anche per un primo appuntamento. Queste patate novelle ripiene in particolar modo possono addirittura essere un piatto unico, vista la consistenza in grado di saziare e vista la possibilità di essere servite in modo molto scenico. Quindi, se avete in programma una sera romantica, con il fidanzato o con marito, o se avete invitato a casa una nuova conoscenza che vi piace molto e volete preparare qualcosa di speciale, tenete presente questa ricetta!

Se avete la possibilità immaginate questo incontro culinario non seduti a tavola, ma magari accomodati su dei cuscini intorno a un tavolino basso, spostate i divani e sistemate le candele per rendere tutto adatto alla serata. Tenete in freddo lo champagne, lo spumante brut o dolce, il brachetto o quello che preferite, un vino dolce comunque si presta alla perfezione. Sistemate le patate su un’alzata, e non mettete posate sul tavolino, queste patate vanno mangiate rigorosamente con le mani, ottima occasione romantica per imboccarsi a vicenda.

Patate novelle ripiene di caviale e salmone affumicato


Ingredienti

7 patatine novelle della stessa grandezza | 1 cucchiaio yogurt bianco non zuccherato | erba cipollina | 1/2 scatoletta caviale o uova di lompo o salmone | 1 fetta salmone affumicato | sale e pepe

Preparazione

   Dopo aver cotto al vapore le patate tagliarne a metà 5 e schiacciare in una terrina le altre 2. Scavare le metà delle patate tagliate con un cucchiaino e unire alle patate schiacciate la parte scavata. Salare sia le patate schiacciate che le metà.

   Unire alle patate schiacciate l'erba cipollina e lo yogurt e un po' di pepe a piacere. Riempire 5 delle mezze patate con questa farcia e poi ricoprirle con un cucchiaino di caviale.

   Aggiungere alla farcia avanzata il salmone tagliato in piccoli pezzetti, quindi riempire le patate restanti.

   Conservare e servire le patate a temperatura ambiente.

Consiglio finale, anzi più che consiglio, parte finale della preparazione da non sbagliare per non rovinare tutto l’incontro romantico: come indicato anche in ricetta, non conservate le patate in frigo, né vuote né ripiene, le patate dovranno rimanere a temperatura ambiente, perchè con il freddo rischierebbero di indurirsi. Piuttosto, se fa molto caldo, mettetele a riposare in luogo fresco, e andate a prepararvi per la serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>