Cotto e Mangiato, ricette primi piatti: le zucchine ripiene di gorgonzola e riso

di Claudia 0



 Le verdure ripiene sono sempre un’ottima soluzione. Io le preparo molto spesso, per lo più ripiene di carne, come piatto unico, e le mangio proprio con immenso piacere e mi piace anche spaziare e magari variare le ricette di volta in volta. Ultimamente mi sono cimentata anche in uno splendido piatto di peperoni ripieni di pasta, pasta condita con sugo di peperoni e formaggio, una vera delizia! Ecco che invece Cotto e Mangiato ci propone una soluzione davvero simpatica e buonissima, da proporre io credo più come primo piatto che come antipasto, a meno che non si tratti di una cena in piedi in cui andiamo a mettere sulla tavola  un po’ tutto insieme, e in questo caso qui poi le verdure ripiene ci stanno davvero una meraviglia!

Ho mangiato molto spesso i pomodori ripieni di riso, anche se devo dire che non ne ho mai assaggiati proprio di deliziosi, né freddi né caldi, e trovo che le verdure ripiene di riso siano sempre un fatto piuttosto delicato, visto che il riso tende a saziare molto, le verdure ripiene lo stesso, ed esagerando con gli ingredienti si rischia di dar vita a un piatto troppo ricco. Questa proposta di Benedetta Parodi mi sembra invece proprio ben equilibrata, provare per credere.

Zucchine tonde ripiene di gorgonzola e riso


Ingredienti

100 gr. riso per risotto | 3 zucchine tonde | olio extravergine di oliva | 200 gr. gorgonzola dolce | 100 gr. grana | 4 cucchiaio latte | sale e pepe

Preparazione

   Mettere a bollire il riso in una pentola e in un'altra pentola mettere a bollire le zucchine ancora intere, in acqua salata già in ebollizione. Far cuocere entrambi per circa 14 minuti.

   Scolare il riso, condirlo con poco olio e tenerlo in caldo. Dividere in due le zucchine, svuotarle con delicatezza e far rosolare la polpa con un filo d'olio e un po' di sale.

   Quando la polpa delle zucchine è ammorbidita toglierla dal fuoco e unirvi il riso, il gorgonzola, il grana e il latte, quindi mescolare con cura.

   Riempire le zucchine svuotate, sistemarle su una pirofila foderata con carta forno e spolverizzarle con altro grana, quindi farle gratinare in forno ben caldo per 15 minuti. Servire tiepide.

Il suggerimento che ci arriva dalla conduttrice di Cotto e Mangiato è quello di utilizzare il piatto come un primo o come un antipasto, io, come detto sopra, tendo a concepire e utilizzare le verdure ripiene come piatto completo; per un pranzo in famiglia ad esempio potete portare in tavola un po’ di focaccia calda per accompagnare il tutto, oppure per una cena servite un ricco antipasto prima di arrivare alle zucchine ripiene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>