Sushi vegano con avocado

ATTREZZATURA

  • Un tappetino per sushi in bambù (makisu).
  • Un coltello molto affilato.

LISTA INGREDIENTI per 4 persone:

  • 500 g di riso per sushi preparato, temperatura ambiente*
  • 4 fogli nori
  • 2 avocado maturi

Per servire

  • salsa di soia
  • pasta di wasabi
  • zenzero sushi in salamoia

LA PREPARAZIONE:

Prepara la tua attrezzatura

  1. Prendi una ciotola d’acqua per bagnarti le mani mentre procedi.
  2. Puoi coprire il tuo tappetino per sushi in bambù con un pezzo di pellicola trasparente per pulirlo più facilmente, ma non è necessario per questi involtini di avocado maki.

Prepara i tuoi ingredienti

  1. Tieni il riso per sushi all’aceto coperto sotto un canovaccio umido per evitare che si asciughi.
  2. Per gli hosomaki (rotoli sottili), devi tagliare a metà i fogli di nori. Un foglio di alga nori non è perfettamente quadrato. Tagliare a metà la sfoglia tagliando a metà il lato più lungo.
  3. Sbuccia e taglia l’avocado a strisce sottili, non più spesse di 1 cm.

Assembla il rotolo di sushi

  1. Posiziona il mezzo foglio verso il fondo del tappetino di bambù con il bordo più lungo rivolto verso di te. Il lato ruvido dovrebbe essere rivolto verso l’alto, quindi il lato liscio e lucido si trova all’esterno del rotolo.
  2. Mettere circa quattro cucchiai colmi di riso cotto (60 grammi) sul lato ruvido del nori (rivolto verso l’alto).
  3. Distribuisci delicatamente il riso, usando le mani bagnate, per coprire il nori dal bordo sinistro a quello destro. Lascia una striscia esposta di nori circa 1 cm nella parte superiore e una striscia sottile nella parte inferiore.
  4. Bagnati le mani se il riso inizia ad attaccarsi. E aggiungi altro riso fino ad ottenere uno strato uniforme e sottile di riso.
  5. Disporre le fette di avocado al centro del riso, creando una linea orizzontale di fette di avocado.

Arrotolare il sushi di avocado

  1. Solleva il bordo inferiore del tappetino per sushi per far rotolare delicatamente il nori attorno all’avo, unendo il riso. Non stringere troppo forte. Vedrai sporgere la parte superiore aperta delle alghe. Immergi il dito nell’acqua e fallo scorrere lungo le alghe esposte in alto.
  2. Continua a stringere il rotolo fino a quando non si sigilla, ma non così stretto da far fuoriuscire l’avo. Lascia che il nori esposto in alto si pieghi sull’esterno del rotolo mentre il riso si collega.
  3. Stringere delicatamente il rotolo con il tappetino per sushi.

Taglia il rotolo di avocado

  1. Tradizionalmente, l’hosomaki viene tagliato in 6 pezzi uguali.
  2. Prendi un coltello affilato e puliscilo con un panno da cucina bagnato e pulito (o immergilo nell’acqua). Taglia a metà un rotolo di sushi. Quindi adagiare parallelamente i due mezzi rotoli e tagliarli insieme in 3 pezzi. Pulisci il coltello tra le fette o se ti sembra appiccicoso.
  3. Dovresti avere 6 pezzi di sushi di dimensioni pari a un boccone.
  4. Disporre gli involtini di sushi di avocado su un piatto. E servilo con una ciotola di salsa di soia per intingere, e pasta di wasabi e zenzero sott’aceto sul lato.

NOTE FINALI*

  • Per 500 grammi di riso per sushi preparato, cuoci150g di riso per sushi (riso a chicco corto) secondo le istruzioni sulla confezione. Usa una paletta per riso per mescolare delicatamente 3 cucchiai di aceto di sushi nel riso caldo.
  • Lasciare raffreddare il riso all’aceto a temperatura ambiente prima dell’uso. E tienilo coperto con un panno umido.

FONTE