Patate all’insalata

di Alex Zarfati 0

Se zucchine e melanzane sono pronte, possiamo procedere con la cena a base di contorni. Lo ripeto, mi diverte prepararla perchè se fate anche del buon pane tostato ci si può dilettare nella preparazione di sfiziose bruschette.

E’ chiaro che tutte le verdure che stiamo preparando sono disponibili spesso durante tutto l’anno, ma il mio consiglio resta sempre di mangiare frutta e verdure di stagione, almeno sai cosa mangi.

Adesso vorrei passare alle patate che in questo periodo sono buone e dolci perchè sono nuove, anzi novelle. Spesso quando si parla di patate novelle si pensa a quelle piccole che si mangiano con tutta la buccia. La novella in generale è la patata dotata di una buccia sottile molto chiara, non adatta a preparazioni tipo purè. E’ molto buona mangiata all’insalata o al forno.

Qui vi darò una variante all’insalata. Ottima per questa calda stagione estiva.


Patate all’insalata

Ingredienti:

  • 1Kg patate novelle grandi
  • 1 peperone rosso
  • olio extravergine d’oliva
  • aceto di vino bianco
  • 1 finocchio
  • erba cipollina
  • sale
Preparazione:

Fate bollire le patate in abbondante acqua salata. Per capire quando saranno pronte basterà bucarle con una forchetta, quando le sentirete morbide scolatele.

Per facilitare l’eliminazione della buccia non lasciatele raffreddare troppo, lo farete dopo per permettervi di tagliarle senza che si sfaldino. Quando saranno fredde tagliatele a cubi.

Prendete il peperone lavatelo, pulitelo e tagliate a cubetti piccoli. Fate lo stesso anche con il finocchio. Poi aggiungeteli alle patate.

Condite con olio, aceto e sale. Lasciate ad insaporire. Poi prendete l’erba cipollina e tagliatela finemente, aggiungete all’insalata. Fate riposare in frigo per una mezz’oretta. Ricordate però che va servita a temperatura ambiente, abbiate cura di tirarla fuori dal frigo almeno un quarto d’ora prima di andare a tavola. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>