Patate al forno con pancetta e cipolla

di Ishtar 0



Avete presente quando vi viene quella voglia di un piatto gustoso saporito e perchè no anche un pò rustico? Devo dire che quando ho voglia di coccolarmi un pò ricorro sempre alle patate. Tra gli ortaggi sono per me quelle che svolgono una funzione rassicurante e poi, diciamocelo, ma quanto sono buone le patate con pancetta e cipolla? Anche se lo vedo più come un piatto “maschile”, a me piace da matti e fa contenti tutti in famiglia.

Se poi mettiamo che la preparazione si riduce a mettere tutto in forno ed attendere la cottura allora ogni scusa è buona per preparare le patate al forno con pancetta e cipolla. Le patate preparate così costituiscono un contorno ricco da accompagnare ad una semplice insalata anche perchè essendo abbastanza saporite trovo che non si possa accostare un piatto altrettanto ricco.

Patate al forno con pancetta e cipolle


Ingredienti

600 gr. patate | 150 gr. pancetta | 2 cipolle | sale e pepe | 1 rametto rosmarino

Preparazione

  Lavare le patate e sbucciarle, tagliarle a pezzi e disporle in una teglia da forno.

  Aggiungere la pancetta sfilacciata e le cipolle tagliate ad anelli.

  Cospargere con olio e sale e rosmarino in abbondanza. E mescolare bene in modo che le patate vengano completamente cosparse di olio.

  Mettere in forno a 180 C° per circa 30 minuti girandole in cottura diverse volte.

  Dovranno risultare dorate e la pancetta croccante.

Per il resto le patate al forno con pancetta e cipolla possono essere servite anche come secondo, magari aumentando la dose. E voi che mi dite? Qual è il piatto a cui ricorrete quando avete voglia di qualcosa di sfizioso? Aspetto le vostre confidenze e magari, perchè no, qualche dritta da cui prendere spunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>