Insalata di radicchio con noci, pecorino e miele

di Ishtar 0



Protagonista di diverse ricette regionali, il radicchio, contraddistinto dal suo sapore amarognolo, si abbina egregiamente ad una grande varietà di ingredienti. Oggi ve lo vorrei consigliare in questa non-ricetta: l’insalata di radicchio con noci, pecorino e miele. Un’insalata davvero insolita ma ricca di gusto e sfiziosa già al primo assaggio. La trovo ideale per accompagnare secondi piatti di carne leggeri, anche una semplice fetta di manzo cotta alla piastra. Non si tratta di un’insalata propriamente light ma la consiglio a chi voglia mantenersi leggero a pranzo o cena.

Insalata di radicchio con noci, pecorino e miele


Ingredienti

250 gr. radicchio rosso | 6 fichi secchi | 40 gr. noci tritate | 60 gr. pecorino fresco | 40 gr. pecorino semi stagionato | un bicchierino marsala secco | 2 cucchiaio aceto di mele | 1 cucchiaio miele di castagno | olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Mettere i fichi secchi a bagno nel Marsala per 10 minuti. Tritare le noci e ridurre a scaglie il pecorino.

  Versare in una ciotola il miele e l'aceto, il sale ed il pepe unire 4 cucchiai di olio mescolando energicamente.

  Tagliare i fichi sgocciolati a metà, unirli in una terrina insieme al radicchio tagliato a striscioline ed a tutti gli altri ingredienti.

  Condire con l'emulsione e servire subito.

Gli ingredienti presenti in questa ricetta, comunissimi, sono le noci, il pecorino, il miele, del Marsala e dei fichi secchi, che io onestamente non ho utilizzato non avendoli in casa al momento. La ricetta proviene da un numero di qualche anno fa della rivista Sale e Pepe. Il radicchio, oltre a costituire un ortaggio eccellente da utilizzare in cucina, è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Dall’alto potere depurativo favorisce la digestione e il buon funzionamento del nostro intestino.

Se lo amate utilizzatelo nella preparazione di queste ricette: la pasta con radicchio, noci e semi di papavero da Cotto e Mangiato, gli involtini di radicchio con ricotta e noci e le penne al radicchio e speck, un classico della cucina italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>