Insalata di fagiolini con pinoli, parmigiano e menta

di Ishtar 0



Sta tutta nel titolo questa insalata che non è nient’altro che l’incontro tra fagiolini, pinoli, parmigiano e menta. Se siete alla ricerca di un contorno sfizioso e leggero, un’insalata stuzzicante e diversa dal solito, l’avete trovata. Basta con le tristi insalate di verdure/ortaggi lessati con un filino di olio. In questa i fagiolini vengono arrichiti con la freschezza delle foglie di menta, la croccantezza dei pinoli tostati ed infine, ma non per ordine di importanza, delle accattivanti scaglie di parmigiano.

Insalata di fagiolini con pinoli, parmigiano e menta


Ingredienti

500 gr. fagiolini | 60 gr. pinoli | 100 gr. scaglie di parmigiano | 10 foglioline di menta | olio evo | 1 pizzico sale | aceto (facoltativo)

Preparazione

  Lessare i fagiolini in abbondante acqua bollente salata per circa 20-25 minuti. Scolarli e farli raffreddare.

  Nel frattempo ridurre a scaglie il parmigiano e tostare i pinoli in una padella antiaderente.

  Lavare le foglie di menta ed asciugarle delicatamente. Porre i fagiolini in una insalatiera e condire con un filo di olio evo.

  Unire i pinoli, le foglie di menta e le scaglie di parmigiano. Servire.

Un’insalata nella quale tutti i sapori sono ben bilanciati, così come le diverse consistenze. Niente da aggiungere o togliere ad un’insalata di fagiolini perfetta per accompagnare sia piatti di carne che di pesce. Tra l’altro i fagiolini, che non sono legumi, ma ortaggi, hanno molte meno calorie dei primi e si prestano ad essere consumati anche da chi è a dieta piuttosto liberamente.

I fagiolini hanno un tempo di cottura che va dai 20 ai 30 minuti, dipende dalla qualità e dalla grandezza. I pinoli invece, prima di essere uniti all’insalata vanno tostati, per un contrasto ancora più goloso, anche se nulla vi vieta di unirli al naturale. La menta infine, in foglioline, dovrà essere ben lavata prima di essere unita agli altri ingredienti, ma attenzione quando andrete ad asciugarla, fatelo con attenzione, è delicata e le foglie potrebbero rovinarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>