Piatti freddi, fagiolini in insalata con pinoli

di Ishtar 0



Nel momento in cui scrivo siamo stati letteralmente colpiti dalla famosa ondata di afa di cui parlano incessantemente i telegiornali in questi giorni. Di mangiare piatti caldi non se ne parla, già è difficile resistere a queste temperature senza muoversi, figurarsi introducendo nel nostro organismo cibo che superi una certa temperatura … I piatti freddi sono l’unica alternativa ed oggi è toccato all‘insalata di fagiolini e pinoli. Un’insalata che è una vera sorpresa.

Gli ingredienti sono veramente semplici e facili da reperire: fagiolini, cipolla rossa, pane tostato e pinoli, il tutto condito da un filo di olio extravergine di oliva e aceto rosso e gustato rigorosamente freddo. Insomma un’insalata rustica se vogliamo, ma stuzzicante e da non sottovalutare.

Insalata di fagiolini con pinoli


Ingredienti

1/2 kg. fagiolini | 50 gr. pinoli tostati | 1 cipolla rossa | 2 cucchiaini olio evo | aceto rosso | 1 pizzico sale | basilico | 150 gr. pane tostato

Preparazione

  Innanzitutto la cipolla sbucciata e tagliata ad anelli va cotta in forno disposta in una teglia ed irrorata con un filo di olio evo a 180 C° per circa 30 minuti.

  Tagliare il pane a cubetti e tostarli, metterlo da parte.

  Nel frattempo cuocere i fagiolini a vapore dovranno risultare cotti ma non troppo morbidi.

  Versarli in un piatto, condirli con l'olio, aggiungere le cipolle precedentemente cotte, il basilico, l'aceto e poco sale.

  Completare con i cubetti di pane tostati ed i pinoli tostati.

  Servire.

La preparazione dell‘insalata di fagiolini con i pinoli prevede la cottura prima in forno delle cipolle con un filo di olio e quella dei fagiolini a vapore, oltre che del pane tostato ma sono operazioni, almeno le prime due che possono essere eseguite la mattina per poi ritrovarsi pronti gli ingredienti per poter preparare questa insalata all’ultimo momento. Se siete alla ricerca di un piatto freddo ed allo stesso tempo facile da preparare l‘insalata di fagiolini è quello che fa al caso vostro, non lasciatevela sfuggire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>