Ricette primi piatti freddi, Insalata di pasta mista

di Roberto 0



Cosa c’è di meglio, al rientro dal mare, di trovare in tavola una fresca e gustosa insalata di pasta, già pronta da tirar fuori dal frigorifero e mettere nei piatti? Credo proprio che non ci sia nulla di paragonabile, se non un’insalata di riso. Quest’oggi voglio proporvi una ricetta molto semplice per portare in tavola un primo piatto freddo molto particolare: l’Insalata di pasta mista. Cos’ha di particolare questo piatto? Beh, diciamo che è il corrispettivo fresco ed estivo dell’invernale e calda pasta e fagioli. L’Insalata di pasta mista è infatti, un piatto semplicissimo reso unico da una speciale crema di fagioli.

Tantissime le varianti di insalate di pasta. Da quelle con il pesce, come l’insalata di pasta con fagiolini e trota, l’insalata di trofie gamberi e tonno o l’insalata di fusilli e sgombro. A quelle più fresche con le verdure come l’insalata di pasta con verdure croccanti e crema al gorgonzola, l’insalata di pasta alla greca o le farfalline all’ortolana. Ma per quanto riguarda l’Insalata di pasta mista possiamo dire che è unica nel suo genere. Sia perché divertente, in quanto composta da formati di pasta diversi, sia perché differente nel tipo di condimento.

Insalata di pasta mista


Ingredienti

350 gr. pasta corta mista | 100 gr. pancetta dolce a dadini | 250 gr. fagioli borlotti in scatola | 2 costine di sedano verde | 1 pezzetto peperoncino rosso piccante | 2 cucchiaio misto per soffritto surgelato | 2 bicchieri brodo vegetale di dado | olio extravergine d'oliva | sale | 1 peperoncino rosso dolce fresco

Preparazione

  Mettete a scaldare dell’acqua in una pentola. Nel frattempo che l’acqua arrivi a bollore, soffriggete in una padella con dell’olio il misto per soffritto ed i dadini di pancetta. Mescolate spesso e dopo circa un minuto aggiungete i fagioli bene scolati. Adesso aggiungete il peperoncino e versate il brodo.

  Lasciate sobbollire il tutto per qualche minuto, poi frullate il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una salsa omogenea e sufficientemente fluida. Pulite e lavate il sedano, comprese le foglie più tenere, eliminate i filamenti e tagliatelo a dadini. Eliminate il peduncolo del peperoncino dolce.

  Mettete a cuocere la pasta nell’a pentola con l’acqua bollente leggermente salata, quindi scolatela al dente e raffreddatela immediatamente con dell’acqua fresca fino. Scolate nuovamente la pasta, quindi stendetela su un panno da cucina. Versate la pasta in un’ampia ciotola e conditela con dell’olio, il sedano e le sue foglie, ed il peperoncino dolce tagliato a rondelle.

  Aggiungete qualche mestolo di salsa di fagioli, altro olio se ne occorre, e mescolate il tutto fino a distribuire per bene tutto il condimento. Al momento di servire l’insalata di pasta, distribuite sul fondo dei singoli piatti due cucchiai di crema di fagioli e poi sopra la porzione di pasta, versate dell’olio a crudo e portate in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>