Patate al forno saporite di Cotto e Mangiato

di Ishtar 0



Le patate al forno sono uno dei contorni classici italiani al quale si ricorre più spesso quando si vuole accompagnare un secondo piatto di carne o di pesce. Super facili da preparare sono pronte in men che non si dica e non richiedono particolari abilità in cucina. Spinta dalla voglia di provarle in una nuova versione, più ricca e golosa, mi sono affidata alla ricetta di Cotto e Mangiato, quella delle patate al forno saporite, arricchite con ingredienti semplici ma che nel complesso danno vita ad un piatto diverso dal solito.

Patate al forno saporite


Ingredienti

1 kg. patate sbucciate | 2 cipolle | 3 pomodori grossi | 350 gr. formaggio di capra | basilico | 1 bustina zafferano | olio e sale

Preparazione

  Tagliare le patate a fette, unire i pomodori tagliati a pezzi, le cipolle affettate, il formaggio di capra, il basilico, salare, pepare ed unire lo zafferano sciolto in mezzo bicchiere di acqua calda.

  Trasferire in forno e cuocere per circa un'ora a 180 °C. Durante la permanenza in forno rimestare più volte per ottenere una cottura uniforme.

  Servire le patate calde.

Le patate al forno saporite si preparano aggiungendo delle cipolle, dei pomodori, del formaggio di capra, del basilico ed una bustina di zafferano. Ne viene fuori un contorno molto saporito, come si può prevedere, da sostituire perfino ad un secondo piatto, adatto ai vegetariani, per esempio. La preparazione delle patate al forno saporite è semplicissima e consiste nel disporre in una teglia da forno tutti gli ingredienti tagliati a pezzi.

La cottura è piuttosto lunga, circa un’ora a 180°C ma ne vale assolutamente la pena. Ho trovato queste patate  una ricetta davvero squisita sia per via del formaggio di capra, che in cottura va a fondersi divenendo filante, che per lo zafferano unito agli ingredienti precedentemente sciolto in acqua. Le patate al forno sono un must, provate anche  quelle alle erbe aromatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>