L’insalata tiepida di patate di Cotto e Mangiato

di Ishtar 0



Dopo questo fine settimana di bagordi ieri sera ho pensato di prepararmi una insalata di patate leggera ma appetitosa. La ricetta di Cotto e Mangiato ha fatto al caso mio perchè in questo piatto le patate vengono accompagnate da olive ed una salsina di basilico, olio, pomodorini secchi a pezzi e pinoli. L’insalata di patate si serve appena tiepida ed è piacevole assaggiarla anche con questi primi freddi. Potete accompagnarla con un secondo di carne per avere un pasto completo e potete arricchirla con ingredienti vari come cubetti di formaggio, per esempio.

insalata tiepida di patate


Ingredienti

1 kg. patate | 100 gr. olive taggiasche | 20 gr. basilico | 20 gr. pinoli | 4 pomodorini secchi | 1 spicchio aglio | 8 cucchiaio olio

Preparazione

  Lavare bene le patate, lessarle in abbondante acqua salata. Mentre cuociono frullare nel mixer il basilico, i pinoli, i pomodorini a pezzi l'aglio e l'olio.

  Sbucciare le patate cotte ancora tiepide e schiacciarle con una forchetta.

  Condire con la salsa di basilico ed aggiungere poco sale. Unire le olive e decorare con dei pinoli a piacere.

L’insalata di patate piace anche ai bambini, magari senza le olive, che avendo un sapore troppo forte potrebbero farli desistere dall’idea di mangiarla, ma se aggiungete dei cubetti di prosciutto vedrete che volo che farà. Da cotto e mangiato non possono che venire fuori delle ricette alla portata di tutti, ma che con poco sforzo donano grande gusto.

Anche adesso che la conduttrice non è più Benedetta Parodi, lo stile del programma, con mia somma gioia data la facilità delle ricette proposte, non è per nulla cambiato ed il programma continua ad essere una fonte inesauribile di idee, soprattutto quando in quei giorni in cui non ho molta inventiva in cucina.