Menu primaverile: un pranzo completo con prodotti di stagione

di Redazione 0

menu primaverile pranzo completo prodotti stagione

La primavera è al suo massimo splendore e bisogna approfittarne, soprattutto a tavola! I prodotti di stagione sono tanti e tutti buonissimi e tra gli asparagi, le prime melanzane e le fragole, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Un menu primaverile che si rispetti deve contenere tutte le verdure di stagione, i formaggi freschi, come la ricotta di cui possiamo approfittare ancora per poco, e dolci leggeri che mettano da parte il cioccolato e facciano posto a ingredienti più freschi, come la frutta di stagione. Provate a realizzare questo menu primaverile e adattatelo alle esigenze dei vostri ospiti e all’occasione. Se si tratta di un pranzo, potete creare un menu più ricco; per una cena prediligete piatti più leggeri, ad esempi sostituite il primo con una vellutata di verdure di stagione.

L’antipasto è l’apertura del pasto e deve essere variegato. Potete cominciare con i fiori di zucca in pastella, ripieni di rucola oppure di mozzarella e acciuge o mozzarella e olive nere, secondo la tradizione siciliana. E poi melanzane grigliate, filetti d peperoni arrostiti e bruschette con pomodoro concassè e patè di olive.

Il primo ideale è il risotto agli asparagi, che potete realizzare nelle sue numerose varianti: con le mandorle, con il taleggio o con la crescenza. Se invece amate la pasta asciutta, provate i conchiglioni con verdure grigliate e crema di ricotta, che oltre ad essere un primo buonissimo è anche bello da presentare in tavola. E per tenersi leggeri c’è la vellutata di carciofi e nocciole.

I secondi piatti devono essere molto semplici. Vanno benissimo le polpette al limone o le scaloppine al limone, oppure le scaloppine al marsala. E per gli amanti dell’agnello, c’è l’agnello in forno con cipolla e rosmarino.

I contorni devono contenere verdure o ortaggi di stagione: insalata di patate e di fagiolino, cuori di carciofo alla menta o in salsa aromatica, insalata di asparagi con lo speck.

Il dolce deve essere alla frutta. Io vi consiglio uno dei miei preferiti: la millefoglie alle fragole. Se avete in mente qualcosa di più leggero, optate per una mousse al limone o una mousse al cioccolato bianco e mirtilli.

Buona primavera a tutti!

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>