Una Side Dish davvero perfetto: l’insalata di Asparagi

di Germana 0



Con questo caldo le verdure sono tra gli ingredienti più indicati per preparare dei buoni, gustosi e freschi piatti. L’insalata fatta utilizzando diversi tipi di verdure é una ricetta davvero molto gettonata in estate: infatti va bene sia per preparare dei deliziosi contorni ma anche come piatto unico, o ancora con dosi più ridotte si può anche proporre come antipasto. Questa ricetta prevede la grande accoppiata asparagi-prosciutto, che a mio avviso é davvero imbattibile. Questa volta però piuttosto che nella versione calda ve la propongo in quella fredda. Con gli asparagi cotti al vapore e le striscioline di prosciutto crudo a insaporire: una vera delizia. Ma se volete un consiglio secondo me in questa insalata sta meglio lo speck del prosciutto crudo. Il tutto arricchito poi dall’amarognolo della rucola. Insomma una ricetta tutta da provare!

Insalata di Asparagi con lo Speck


Ingredienti

800 gr. Asparagi cotti al Vapore | 2 mazzetti rucola | 100 gr. Speck | 1 cucchiaino aceto balsamico | sale q.b. olio evo

Preparazione

  Preparate gli asparagi al vapore e fateli intiepidire. Nel frattempo lavate ed asciugate la rucola e tagliate lo speck a striscioline.

  Preparate un'emulsione con il balsamico e l'olio. Poi componete il piatto mettendo gli asparagi sul fondo, poi la rucola ed infine lo speck tagliato a striscie.

  Condite con la vostra emulsione, con il sale e portate in tavola con un macinapepe a parte così chi vorrà potrà gustarsi anche une bella nota speziata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>