Ricette veloci pasta, conchiglioni con verdure grigliate e crema di ricotta

di Anna Maria Cantarella 0



Ricetta veloce e aggiungerei anche ricetta degli avanzi: conchiglioni con verdure grigliate e crema di ricotta. Li ho provati ieri sera perchè avevo grigliato con molta pazienza un po’ di verdure miste (melenzane, zucchine, radicchio) e non le avevo condite tutte. Poi mi è capitata sott’occhio questa ricettina che ho scovato in un settimanale e siccome avevo praticamente tutto pronto, è bastato solo il tempo di cuocere la pasta e ho portato in tavola un primo piatto che era una delizia!

I conchiglioni con verdure grigliate vanno serviti su un letto di crema di ricotta. L’ideale sarebbe la ricotta di bufala, perchè in effetti è molto più saporita di quella di mucca, però purtroppo è anche più grassa. Quindi se avete  una dieta da rispettare o non potete esagerare con i grassi, optate per la ricotta di mucca e magari esagerate con gli aromi.

conchiglioni con verdure grigliate e crema di ricotta


Ingredienti

400 gr. conchiglioni | 300 gr. ricotta di bufala | 600 gr. verdure grigliate miste(melanzane, zucchine, radicchio) | aceto bianco o di mele | basilico | olio evo | sale | parmigiano in scaglie

Preparazione

  Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Intanto tagliate le verdure grigliate a listarelle sottili e riponetele in un'insalatiera.

  Frullate con il mixer la ricotta di bufala insieme a un po' di acqua calda e olio evo fino ad ottenere una crema soffice.

  Scolate la pasta, riponetela tra le verdure grigliate. Aggiungete basilico a pezzetti, l'olio, qualche cucchiaio di aceto e il parmigiano a scaglie.

  Adagiate la crema di ricotta nel piatto e create un cerchio, completate con la pasta, guarnite con una foglia di basilico e un filo d'olio.

Fare la crema di ricotta è semplicissimo, vi basterà mischiarla con due o tre cucchiai di acqua  calda e due cucchiai di olio d’oliva. Frullate tutto con il mixer fino ad ottenere una crema soffice che dovrete mettere alla base di ogni piatto. E poi il tocco finale per un piatto dai sapori mediterranei: una bella spolverata di basilico fresco e un filo di olio extra vergine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>