Ricette veloci pesce, Filetti di merluzzo in salsa tonnata

di Roberto 0



Una buona e gustosa ricetta veloce di pesce per deliziare le vostre serate in compagnia. Rapida e molto interessante, oggi vi propongo la ricetta di pesce dei Filetti di merluzzo in salsa tonnata. Le ricette veloci in questo periodo sono proprio indispensabili, con il caldo che inizia a diventare quasi opprimente non si ha tanta voglia di passare troppo tempo in cucina e così ci buttiamo su piatti semplici, che si possano fare in poco tempo. I Filetti di merluzzo in salsa tonnata sonno un’ottima soluzione per portare in tavola un buon piatto spendendo poca fatica.

Se aggiungete la ricetta dei Filetti di merluzzo in salsa tonnata a quelle precedenti dei gamberoni al sesamo e pompelmo, degli involtini di iceberg con gamberi, del baccalà caldo-freddo,dei gamberetti alla paprica con feta ed alla ricetta della catalana di merluzzo, tutte ricette veloci di pesce che vi abbiamo proposto nei giorni scorsi, potrete comporre un discreto ricettario per piatti veloci a base di pesce. Ma torniamo ai nostri Filetti di merluzzo in salsa tonnata. Questo piatto potrà rivelarsi veramente sorprendente, perché si può adattare facilmente alla cucina per bambini ed è perfetto per la cucina senza glutine! Buon appetito con i Filetti di merluzzo in salsa tonnata.

Filetti di merluzzo in salsa tonnata


Ingredienti

600 gr. filetti di merluzzo freschi o decongelati | 150 gr. tonno sott'olio | 4 filetti d'acciuga sott'olio | 2 cucchiaio misto per soffritto surgelato | qualche foglia di basilico | olio extravergine d'oliva | sale | 1 cucchiaio di capperi sotto sale

Preparazione

  Tagliate trasversalmente a pezzi di circa 4 centimetri i filetti di merluzzo ed adagiateli su un solo strato in una teglia ricoperta con della carta da forno. Sgocciolate il tonno e distribuitelo tra il merluzzo. fate la stessa operazione con il misto per soffritto e con i filetti d’acciuga e le foglie di basilico.

  Versate sul pesce un filo d’olio e poca acqua calda, 3 cucchiai. Chiudete a cartoccio la carta da forno e lasciate cuocere il tutto in forno a 200 gradi per circa 10 minuti. A cottura terminata, prelevate i pezzi di filetto di merluzzo e disponeteli su un piatto piano da portata.

  Raccogliete tutto ciò che resta nel cartoccio, compreso il liquido di cottura, avendo cura di eliminare eventuali lische e spine, e riponetelo nel bicchiere del frullatore. Sciacquate i capperi ed aggiungeteli a resto degli ingredienti ne frullatore. Frullate tutto, aggiungendo gradualmente dell’olio fino ad ottenere una salsa non troppo liquida.

  Aggiustate il merluzzo di sale, anche se non dovrebbe esser necessario, e spargete sopra al pesce la salsa tonnata, versate un filo d’olio a crudo e servite in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>