Ricette veloci pesce: Gamberoni al sesamo e pompelmo

di Roberto 0



Veloci, rapidi, freschi e gustosi! I piatti di questa stagione devono avere queste caratteristiche, non si può stare troppo tempo in cucina con delle belle giornate come quelle che ci sono in queste settimane. Meglio uscire, anche solo per andare al mercato e fare la spesa, e poi al rientro sperimentare qualche buona ricetta veloce. Se siete degli amanti delle ricetta di pesce, ad esempio, vi consiglio i filetti di trota al burro o il filetto di branzino in crosta di pistacchi; e se non potete dire di no alla pasta … gli spaghetti con sgombro al profumo di menta.

Chi, invece, non sopporta le spine ed ama il pesce già pulito e pronto per farne un solo boccone, troverà perfette le ricette veloci a base di gamberi come gli involtini di iceberg con gamberi o i gamberetti alla paprica con feta. Se, però, oggi vi volete buttare su qualcosa di più estivo, rimanendo sempre in tema gamberi e affini, vi suggerisco i Gamberoni al sesamo e pompelmo. Pesce ed agrumi sono un’accoppiata vincente! Nei Gamberoni al sesamo e pompelmo, gli spicchi succosi ed aciduli del pompelmo pulisco la bocca dal spore dei gamberoni senza, però, contrastarli. Rinfrescante e raffinato, un piatto di Gamberoni al sesamo e pompelmo è perfetto per una cenetta a due.

Gamberoni al sesamo e pompelmo


Ingredienti

12 gamberoni | 2 cucchiai di sesamo | 2 pompelmi rosa | 2 spicchi d'aglio | olio extravergine d'oliva | sale grosso | pepe nero da macinare

Preparazione

  Sgusciate i gamberoni, lasciando la testa, quindi sciacquateli e scolateli. Sbucciate i pompelmi, eliminando la cuticola bianca, dividete gli spicchi e metteteli da parte. Raccogliete il succo di tre spicchi di pompelmo in una ciotolina.

  Sbucciate gli spicchi d’aglio e tritateli finemente. Mescolate l’aglio al sesamo ed insaporite tutto con un pizzico di pepe. Tostate i semi di sesamo conditi in una padella antiaderente giusto il tempo di farli dorare. Aggiungete, dopo aver spento la fiamma, circa 2 cucchiai d’olio ed il succo di pompelmo, amalgamate il tutto e versatelo in una ciotola.

  Spargete, nella stessa padella in cui avete tostato il sedano, del sale grosso, lasciate riscaldare e poi cuocetevi i gamberoni pochi istanti per lato, il tempo necessario che la carne diventi bianca. Adesso non dovrete far altro che distribuire gamberoni e spicchi di pompelmo nei singoli piatti e cospargerli con il sesamo condito con olio e succo di pompelmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>