Ricette con gli avanzi di Pasqua, le zucchine ripiene di ragù

di Ishtar 0



E continuando con la cucina degli avanzi pasquali, oggi è la volta di un nuovo piatto, questa volta si tratta di un secondo. Durante le feste spesso mi capita di preparare del ragù. E’ il primo condimento che mi viene in mente per condire i piatti di festa. E così è stato anche quest’anno. Il giorno di Pasqua abbiamo pranzato con delle classiche lasagne e, come prevedibile, considerato il fatto che quando preparo del ragù lo faccio per un esercito, ne è avanzata una discreta quantità.

Non volevo utilizzarlo per condire la pasta ed ho cercato così una ricetta che potesse andare incontro alle  mie esigenze. Gira che ti rigira e cerca che ti ricerca ho trovato la ricetta delle zucchine ripiene di ragù. Ecco fatto, fuori i miei avanzi di ragù senza che fosse troppo tardi per utilizzarli, o peggio, prima che finissero dritti dritti nella pattumiera. Per la preparazione delle zucchine ripiene di ragù vi serviranno solamente delle zucchine tonde tali da poter essere riempite a dovere.

Zucchine ripiene di ragù


Ingredienti

6-8 zucchine tonde | 3 bicchieri ragù | 100 gr. parmigiano grattugiato

Preparazione

   Lavare le zucchine, tagliare loro la calotta e svuotarle.

   Riempirle con il ragù, spolverarle in superficie con abbondante parmigiano grattugiato.

   Trasferire in forno già caldo a 180 C° per circa 30 minuti.

   Sfornare e servire tiepide.

Nel caso in cui non le trovaste, potete utilizzare quelle comuni ed anzichè svuotarle, utilizzarle tagliate in due e scavate leggermente come dei tronchetti. Una volta svuotate le zucchine si vanno a riempire con il ragù ed infine si spolverano con abbondante parmigiano grattugiato. In forno per 30 minuti a 180 C° e saranno pronte per essere divorate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>