Primi piatti veloci, pasta alla polpa di olive nere

di Filomena 0



Oggi prepariamo un primo piatto veloce. Avete delle olive nere in casa? Allora avete tutto quello che ci occorre per preparare la pasta alla polpa di olive nere. Gli ingredienti sono pochi: olive, pasta, olio e parmigiano ma il risultato ottimo è garantito.

Questo primo piatto è l’ideale per chi ama le olive e non ha molto tempo per stare in cucina ma non vuole rinunciare a un buon piatto di pasta. Dopo una giornata lunga di lavoro oppure per una cena improvvisata tra amici: la pasta alla polpa di olive nere è davvero ottima.

Pasta alla polpa di olive nere


Ingredienti

400 gr. pasta | 120 gr. olive nere snocciolate | olio d'oliva | a piacere parmigiano grattugiato

Preparazione

  Per prima cosa snocciolamo le olive. Frulliamo poi in un mixer le olive con l'olio (più o meno 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva).

  In una pentola mettiamo dell'acqua che utilizzeremo per cucinare la pasta. Rispettiamo ovviamente i tempi di cottura indicati sulla confezione e poi scoliamo.

  In una ciotola abbastanza capiente versiamo il condimento che abbiamo ottenuto tritando le olive insieme all'olio. Buttiamoci dentro anche la pasta.

  Prima di servire spolverizziamo ogni piatto con il parmigiano grattugiato in modo abbondante. Per decorare possiamo usare dell'erbetta o del prezzemolo tritato.

Qualche consiglio? Partiamo dalla forma della pasta: sicuramente dei fusilli sono l’ideale ma anche della pasta lunga come delletagliatelle potrebbe andare bene. Ovviamente prima di frullare le olive con l’olio provvedete a togliere il nocciolo. Io vi consiglio di lasciare anche qualche oliva intera per decorare il piatto e perchè no, se avete anche qualche oliva verde o dei capperi uniteli pure una volta cotta la pasta. E se voleste preparare anche uno sfizioso antipasto? In questo caso vi consiglio la ricetta delle olive fritte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>