Primi piatti veloci: i Fusilli ricotta e acciughe

di Roberto 0



Quando in dispensa non si hanno molti ingredienti, o più semplicemente quando si ha voglia di qualcosa di semplice, non c’è bisogno di pensare troppo, un bel piatto di pasta è quello che fa al caso nostro! Semplicissimi gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, quasi immediata la pasta con il tonno. E se proprio il frigo non offre nulla, in un modo o nell’altro si trova sempre qualcosa per condire la pasta!

Le acciughe sott’olio, ad esempio, si trovano abbastanza spesso in tutte le cucine, e se la fortuna vi assiste e scovate in frigo un po’ di ricotta, allora avrete tutto quello che vi occorre per preparare degli ottimi Fusilli ricotta e acciughe. Rapidissimo e altrettanto gustoso, un piatto di Fusilli ricotta e acciughe è una portata dai sapori semplici ma molto intensi.

Fusilli ricotta e acciughe


Ingredienti

350 gr. fusilli | 250 gr. ricotta fresca | 7 filetti d'acciuga sott'olio | 1 spicchio d'aglio | 1 cucchiaio prezzemolo tritato | 1 cucchiaio basilico tritato | olio extravergine d'oliva | sale | pepe

Preparazione

  Lavorate la ricotta insieme a circa 2 cucchiai d’olio ed il trito di prezzemolo e basilico. Condite con un pizzico di sale e abbondante pepe, quindi mettete da parte la ricotta. Ponete sul fuoco una pentola piena d’acqua in cui cuocere la pasta.

  Nel frattempo che l’acqua arrivi a bollore, sbucciate lo spicchio d’aglio e fatelo imbiondire in una padella con un po’ d’olio. Dopo pochi istanti, eliminate l’aglio e mettete a sciogliere nell’olio, a fuoco bassissimo, i filetti d’acciuga dopo averli spezzettati.

  Quando l’acqua nella pentola inizierà a bollire, salatela leggermente e cuocetevi la pasta. Scolate i fusilli bene al dente e saltateli nella padella insieme alle acciughe. Per finire versate la pasta in una zuppiera e conditela con la ricotta. Se troppo asciutta, aggiungete un po’ d’olio o un mescolo d’acqua di cottura della pasta. Mescolate per bene e servite in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>