Pollo alla toscana in stile americano

LISTA INGREDIENTI per 4-6 persone:

MARINATA DI 15 MINUTI IN UMIDO

  • 4 metà del petto di pollo disossate e senza pelle
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 1/2 cucchiaini di senape di Dijon
  • 1 cucchiaino CIASCUNA prezzemolo essiccato, origano essiccato, cipolla in polvere, aglio in polvere, sale
  • 1/2 cucchiaino CIASCUNA paprika
  • 1/4-1/2 cucchiaino di peperoncino in scaglie

LA VERDURA

  • 3 cucchiai di olio d’oliva diviso (per pollo e verdure)
  • 2 spighe di mais fresco tagliate dalla pannocchia (può essere inferiore a 2 tazze di mais dolce congelato)
  • 2 zucchine tagliate in quarti nel senso della lunghezza, tagliate a 1,20cm pollice di spessore
  • 1 zucca estiva gialla tagliata in quarti nel senso della lunghezza, tagliata a uno spessore di 1/2 pollice
  • 12 once pomodori ciliegini
  • 2-3 spicchi d’aglio tritati
  • 1/4 di tazza di basilico sfuso tritato o tritato
  • 226g bocconcini di mozzarella fresca facoltative

LA PREPARAZIONE:

  1. Sbatti insieme tutti gli ingredienti della marinata in una ciotola media o in un sacchetto sigillabile grande. Rimuovere 3 cucchiai da usare in seguito. Aggiungere il pollo alla marinata, mescolare per ricoprire uniformemente; lasciate marinare a temperatura ambiente mentre preparate le verdure, preferibilmente 15-30 minuti (può conservare in frigorifero fino a 2 ore poi far riposare a temperatura ambiente per 20 minuti prima della cottura).
  2. Scaldare 2 cucchiai di olio d’oliva in una padella di ghisa grande a fuoco medio-alto. Una volta caldo, aggiungere il pollo e cuocere per 3-4 minuti o fino a doratura, capovolgere, coprire e ridurre il fuoco a medio. Continuare la cottura per 4-6 minuti (a seconda dello spessore) o fino a quando il pollo è cotto.
  3. Trasferire su piatto e tenda con un foglio.
  4. Scaldare 1 cucchiaio di olio d’oliva nella padella ora vuota a fuoco alto. Aggiungere il mais e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il mais inizia a carbonizzare, circa 3 minuti.
  5. Ridurre il fuoco a medio-alto e aggiungere le zucchine, i pomodori, l’aglio, 3 cucchiai di marinata messi da parte e ¼ di cucchiaino di sale. Cuocere altri 3-5 minuti o fino a quando le zucchine non raggiungono la tenerezza croccante desiderata.
  6. Togliere dal fuoco e mantecare con basilico fresco e mozzarella. Assaggiare e condire con sale, pepe e succo di limone a piacere se lo si desidera. Servire il pollo con le verdure.

TRUCCHI E CONSIGLI:

Usa anche i petti di pollo. Battere le metà del pollo ad uno spessore uniforme in modo che cuociano uniformemente. In questo modo puoi rimuoverli non appena sono pronti invece di aspettare che il lato più spesso cuocia a rischio del lato più sottile.

Mais: si prega di utilizzare mais dolce fresco per i migliori risultati. Non c’è bisogno di scongelare, basta aggiungere alla padella calda e lasciare carbonizzare un paio di minuti in più.

Mozzarella sciolta. Ho aggiunto delle palline di mozzarella alla fine della cottura in modo che rimangano palline di formaggio, ma puoi scambiarle con mozzarella appena grattugiata o mozzarella a fette che aggiungi direttamente sopra il pollo o ricopri l’intera padella e fai sciogliere.

Componenti aggiuntivi. Potete aggiungere carciofi, olive, capperi, peperoni arrostiti, ceci, pinoli o mandorle a lamelle.

Non cuocere troppo il pollo. Il pollo, in particolare i petti di pollo, sono più succosi se non troppo cotti. Il modo migliore ed efficiente per controllare la cottura è inserire un termometro per carne nel pollo; i petti di pollo sono cotti quando registrano 73°C.

Non marinare eccessivamente. Lo strofinamento umido contiene acido sotto forma di succo di limone e aceto balsamico con poco olio d’oliva, quindi non vuoi marinare il pollo troppo a lungo o l’acido può scomporre il pollo e renderlo pastoso. Marinare solo per due ore al massimo.

Usa una padella di ghisa. Usa una grande padella in ghisa da 30cm in modo da poter rosolare il pollo e cuocere le verdure nella stessa padella. I pezzetti dorati della doratura del pollo infondono alla cena in padella una profondità di sapore ricco e complesso che non può essere ottenuto in nessun altro modo.

Pomodori che scoppiano. Puoi cuocere la padella quanto vuoi. Ho cucinato il mio fino a quando i pomodori erano sul punto di scoppiare (con qualche scoppio), ma puoi cuocere la padella più a lungo se vuoi che i pomodori scoppino di più. I tempi possono variare a seconda della dimensione dei vostri pomodori. Fai solo attenzione a non cuocere troppo a lungo o le tue zucchine ne risentiranno.

FONTE

Lascia un commento