Polpette di maccheroni al formaggio fritte ad aria

Queste palline fritte ad aria di maccheroni al formaggio sono fondamentalmente l’antipasto più perfetto. Osiamo dire, cosa c’è di meglio di maccheroni fritti e formaggio? In questo caso sono “fritti all’aria”, ma ovviamente puoi friggerli come preferisci… o addirittura cuocerli! Se stai cercando un’idea per un antipasto o uno spuntino facile che sarà un grande successo con i tuoi amici e la tua famiglia, questa è la ricetta che fa per te! Sì, sono necessari alcuni passaggi, ma ne vale assolutamente la pena! La cottura ad aria è infatti uno dei metodi più convenzionali oggi, per promuovere una cucina a basso contenuto di grassi, per ridurne quanto concerne l’utilizzo e mantenere dunque uno stile di vita leggermente più sano senza perdere i benefici della golosità che alcuni piatti richiedono. Consigliamo l’inzuppamento nelle vostre salse preferite dopo la preparazione.

LISTA INGREDIENTI per 24 polpette:

  • 1 scatola di maccheroni e formaggio (tipo Kraft) preparata secondo le indicazioni sulla confezione e completamente raffreddata e refrigerata fino a quando non si rassoda
  • 60g di formaggio cheddar piccante grattugiato
  • 50g di pangrattato semplice di panko
  • 50g di pangrattato semplice
  • 1/2 cucchiaino di sale kosher
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
  • 2 uova, sbattute

LA PREPARAZIONE:

  1. Preparare maccheroni e formaggio secondo le indicazioni sulla confezione. Lasciarlo raffreddare. Coprire e conservare in frigorifero per almeno 2 ore, fino a quando non sarà completamente freddo e rassodato.
  2. Foderate una teglia con carta da forno. Accantonare.
  3. Togliere il maccherone al formaggio dal frigorifero e incorporare il formaggio cheddar grattugiato fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Usando un misurino piccolo (1 1/2 cucchiaio), porzionate il mac e il formaggio. Formate delle palline con il mac e il formaggio, strizzandoli in modo che si tengano insieme. Metti tutte le palline sulla teglia preparata e congela per 1 ora.
  5. In una ciotola media mescolare insieme tutto il pangrattato, il sale, la paprika e l’aglio in polvere.
  6. Sbattere le uova in un piccolo fiocco e mettere da parte.
  7. Togliere la teglia dal congelatore e immergere ciascuno nel composto di uova e poi nel composto di pangrattato, coprendo uniformemente.
  8. Rivestire la griglia della friggitrice ad aria con uno spray antiaderente e posizionare le palline rivestite in un unico strato nel cestello. Il numero di palline che puoi cuocere dipende dalle dimensioni del cestello della tua friggitrice ad aria. Lasciare circa 4cm tra ciascuno per consentire la circolazione dell’aria, cuocendo in lotti se necessario.
  9. Friggere all’aria a 193 gradi C per 10-12 minuti, girando a metà cottura.

FONTE