Patate dolci ripiene ai ceci

Queste patate dolci ripiene di ceci super facili sono perfette per un pasto veloce, soddisfacente e vegano. I miei veloci ceci da 5 minuti sono abbinati a hummus cremoso all’aglio e una patata dolce ripiena appiccicosa per un pasto facile praticamente perfetto. Se non siete particolarmente utilizzatori delle patate dolci, probabilmente dopo aver provato questa ricetta, rientrerà tra il vostro cibo preferito e vorrete prepararvela di tanto in tanto per godere appieno di tutti questi splendidi connubi. Ma senza dubbio, il modo migliore per preparare una patata dolce per quasi tutte le ricette è cuocerla al forno. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di tempo, da 45 minuti a un’ora, a seconda di quanto è grande la tua patata. Per queste patate dolci ripiene di ceci, la cottura al forno fa funzionare. Quel gusto e consistenza caramellati appiccicosi che si sviluppano quando cuoci al forno una patata dolce, è esattamente ciò che è alla base dell’intera ricetta. Fondamentalmente il tuo pasto è una patata dolce al forno…. con pochi condimenti salati.

LISTA INGREDIENTI per 2 persone:

  • 2 patate dolci medie, al forno
  • 340g di ceci in padella – link alla ricetta nelle note
  • 56/112g di hummus
  • verdure a foglia, tritate finemente – cavolo, prezzemolo, spinaci, ecc.

LA PREPARAZIONE:

  1. Cuocete le vostre patate dolci fino a quando saranno tenere. Vedere il corpo del post per le istruzioni.
  2. Quando le patate saranno estratte dal forno e si saranno riposate, preparate i vostri ceci in padella da 5 minuti.
  3. Affettate le patate aperte. Riempire con circa 55g di hummus per ogni patata. Completare con una tazza di ceci in padella. Per un pasto più leggero, puoi usare solo mezza tazza. Per un pasto più sostanzioso, aggiungi ceci a piacere.
  4. Completare con le verdure tritate.
  5. Aggiungi eventuali condimenti aggiuntivi che desideri.

PER I CECI IN PADELLA:

  1. Scaldare una padella a fuoco vivo. Aggiungere l’olio d’oliva.
  2. Scolare e sciacquare i ceci mentre la padella si scalda. Va bene se i ceci sono leggermente umidi per il risciacquo. Quell’umidità è effettivamente utile per non seccare i ceci.
  3. Quando la padella sarà ben calda, abbassate la fiamma e aggiungete i ceci. I ceci umidi che colpiscono la padella sfrigolano, quindi fai attenzione. Agitare la padella in modo che i ceci siano ricoperti d’olio e inizino a dorarsi. Quando lo sfrigolio si calma, riporta il calore al massimo.
  4. Dopo due minuti di cottura dell’olio per rosolare e scaldare i ceci, abbassare nuovamente la fiamma e aggiungere lo sciroppo d’acero e cospargere di sale e paprika. Agitare la padella per distribuire uniformemente. Coprire la padella con un coperchio. Lascia riposare i ceci per un altro minuto per bloccare tutti quei sapori.
  5. Spegnete il fuoco e mettete da parte i ceci coperti fino al momento di usarli. Al momento di servire, togliere il coperchio e raccogliere i ceci e servire caldi.

FONTE