Torta salata agli agretti e ricotta

di Anna Maria Cantarella 0



Ci sono piatti ai quali sono particolarmente affezionata. Uno di questi è la torta salata agli agretti e ricotta, una ricetta abbastanza semplice ma d’effetto che io preparo spesso come piatto unico, ma anche come antipasto oppure in occasione delle gite fuori porta tipiche della primavera inoltrata. Questa torta salata si prepara in poco tempo e vi permetterà di utilizzare gli agretti (barba di frate) in una versione diversa dal solito, originale e molto gradevole. Questa torta salata infatti ha un sapore leggerissimo e delicato.

torta salata agli agretti e ricotta


Ingredienti

una base di pasta brisè | 200 gr. agretti (barba di frate) | 300 gr. ricotta | un uovo | 2 cucchiaio parmigiano grattugiato | sale e pepe

Preparazione

  Pulite gli agretti sotto l'acqua corrente ed eliminate le radici. Sbollentateli per 5 minuti in acqua leggermente salata. Poi scolateli e fateli raffreddare in acqua freddissima in modo da mantenere il loro colore verde intenso.

  In una ciotola lavorate con una forchetta la ricotta, aggiungete il parmigiano e l'uovo e lavorate fino a creare una crema. Regolate di sale e pepe.

  Aggiungete alla ricotta anche gli agretti tagliati grossolanamente e ben scolati.

  Rivestite una teglia rotonda con carta forno e adagiatevi sopra la pasta brisè, facendo fuoriuscire i bordi. Versate il ripieno sulla pasta brisè e poi ripiegate i bordi sul ripieno, in modo da creare un cordoncino.

  Cuocete la torta salata agli agretti in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti almeno, fino a quando la pasta brisè non sarà dorata. Sfornatela, fatela raffreddare e servitela a fette.

Avete mai provato una torta salata agli agretti? Si tratta di mixare il gusto leggermente acidulo dellla barba di frate con il sapore dolce della ricotta fresca. Potete utilizzare una base di pasta brisè già pronta, oppure cimentarvi nella realizzazione di una pasta brisè fatta in casa, che è anche una ricetta semplicissima da fare con l’aiuto di un mixer o del Bimby.

E una volta che avrete imparato a fare le basi per le vostre torte salate, potrete farcirle nel modo che preferite mescolando gli ingredienti che più vi piacciono. Ad esempio, una torta salata agli asparagi e patate potrebbe essere un ottimo punto di partenza. Oppure la torta salata agli asparagi e speck per assaporare al meglio i sapori tipici degli ingredienti primaverili.

Se invece volete gustarvi altre ricette con gli agretti, abbiamo una selezione delle migliori opzioni per assaporarli in tutto il loro gusto: agretti lessi, barba di frate cruda, barba di frate in padella, pasta con barba dei frati ricotta e pancetta, spaghetti con barba di frate, pasta con barba di frate e gamberetti, pasta con agretti e pomodorini, ricette frittata con la barba di frate.

Photo Credits | eZeePics / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>